HTC One X con maggiore autonomia se spostate un file

Uno smanettone del forum di XDA ha trovato un problema nel software dell'HTC One X. Basterebbe spostare un file per incrementare l'autonomia. Intanto alcuni consumatori hanno ravvisato problemi con la scocca dello One S, ma HTC parla di casi isolati e assicura assistenza completa.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

HTC One X è uno dei terminali più interessanti del mondo Android, un prodotto che fa della potenza e della qualità i suoi punti di forza. Alcuni acquirenti hanno però ravvisato un consumo della batteria anomalo, superiore alle attese. E su un terminale da quasi 700 euro può "infastidire".

Secondo quanto scoperto dagli smanettoni di XDA Developers il problema riguarda l'applicazione NvCPLSvc.apk, inserita nella directory sbagliata. Si tratta dell'applicazione che si occupa della gestione energetica di Tegra 3. Al posto di trovarsi nella cartella system/app, è invece localizzata sotto system/bin.

Per risolvere il problema c'è un fix relativamente semplice per chi maneggia smartphone Android: basta spostare il file nella cartella giusta e cambiarne i permessi. Si può fare tramite ADB (Android Debug Bridge) o una qualsiasi applicazione che dà accesso root e seguire le istruzioni disponibili a questo indirizzo.

Con questa "semplice" mossa gli utenti hanno notato un incremento dell'autonomia del 10/20 percento. Un po' di lavoro che alla fine sembra pagare. Ovviamente ci aspettiamo che HTC distribuisca quanto prima un aggiornamento del terminale per rendere ufficiale - e soprattutto a portata di tutti - questo miglioramento. L'autonomia non è mai troppa, specie se sotto la scocca batte un quad-core. Prossimamente pubblicheremo una recensione del terminale, testando anche l'efficacia di questo fix.

Sempre sul fronte HTC, è emerso che la scocca del modello One S realizzata con processo "micro arc oxidation (MAO)" per indurire il materiale unibody in alluminio e farlo apparire ceramico si danneggia molto facilmente. A ravvisarlo alcuni acquirenti, ma fortunatamente sembra si tratti di un problema raro per cui la casa taiwanese offre completa assistenza.

###old1423###old

"Ci sono stati alcuni casi isolati che indicavano l'esistenza di questo problema. La finitura dello One S è stata testata in laboratorio e ha una durezza simile alla ceramica. Anche se è dura, non significa che sia impossibile danneggiarla. HTC prende molto seriamente la qualità e per questo forniamo a tutti i clienti un fix immediato e stiamo implementando alcuni piccoli cambiamenti per assicurarci che i consumatori non sperimentino questo problema in futuro".