Schermo

Test - Recensione di HTC One X e One S, smartphone di fascia alta con sistema operativo Android e interfaccia Sense 4.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo

One X usa uno schermo S-LCD 2, dotato di una risoluzione HD (1280x720). La luminosità massima è di 479 cd/m2, un buon valore. La copertura dello schermo è in Gorilla Glass 2, che si differenzia principalmente dalla prima versione per uno spessore fino al 20% inferiore, mantenendo inalterate le doti di resistenza.

One S monta invece uno schermo Super AMOLED di tipo Pentile, con risoluzione qHD, cioè 960x540 pixel. Visto che si tratta di un Pentile, ha una densità della matrice di subpixel ridotta. La luminosità è inferiore e limitata a 318 cd/m2.

Lo schermo Super AMOLED dell'HTC One restituisce, come conseguenza della tecnologia, colori più caldi. La tecnologia LCD del One X è più adesa alla realtà, ma comunque con colori più caldi. La definizione dello schermo HD del One X è molto convincente, ma anche lo schermo del One S è qualitativamente molto buono.

HTC One X - Clicca per ingrandire

HTC One S - Clicca per ingrandire

Vi mostriamo l'analisi degli schermi con il colorimetro. Per il One S, come accade anche per gli altri OLED, lo spettro colori coperto è molto ampio, ma il Super LCD 2 del One X si comporta molto bene. Guardando invece la gamma, le prestazione del One X sono certamente migliori. Vi ricordiamo tuttavia che questi parametri sono importanti, per esempio, per un fotografo, molto meno per un normale utente.

HTC One X - Spazio RGBClicca per ingrandire

HTC One X - LuminanzaClicca per ingrandire

HTC One X - GammaClicca per ingrandire

HTC One S - Spazio RGBClicca per ingrandire

HTC One S - Rapporto LuminanzaClicca per ingrandire

HTC One S - GammaClicca per ingrandire

Un dato inusuale è la compatibilità per entrambi i modelli del touchscreen a solo due tocchi. Per abilitare la compatibilità a cinque tocchi, è necessario disabilitare le gesture HTC.