HTC perde soldi, forse la colpa è dello Snapdragon 810

Per HTC il mese di aprile è stato negativo, con vendite inferiori alle aspettative e sotto la media. Alcuni analisti credono che la causa sia da ricercare nell'HTC One M9 e soprattutto nei problemi termici dello Snapdragon 810.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

HTC è nuovamente in difficoltà finanziarie, e la colpa potrebbe essere dello Snapdragon 810 montato sull'HTC One M9. Sebbene il primo trimestre fiscale dell'azienda avesse fatto segnare un risultato positivo, infatti, l'azienda ad aprile 2015 ha riportato un calo del 33% su base trimestrale e del 39% su base annua.

one m9

Secondo un analista citato dal Taipei Times la colpa sarebbe proprio dello Snapdragon 810, i cui problemi termici starebbero portando a "vendite deludenti" per il nuovo top di gamma dell'azienda taiwanese. "HTC potrebbe aver sottovalutato i problemi termici del Qualcomm Snapdragon 810, e questo ha portato a recensioni negative e preoccupazione da parte degli operatori", afferma l'analista che ha preferito restare anonimo.

L'HTC One M9 comunque è in commercio da un mese circa, ed è naturalmente troppo presto per fare affermazioni definitive sul successo di questo terminale. Di sicuro gli appassionati e i consumatori più attenti ci penseranno due volte prima di scegliere questo o un altro modello con il citato SoC S810, comunque.

Leggi anche: Recensione HTC One M9, test approfonditi e prova d'uso

Secondo l'analista quest'anno HTC riuscirà a spedire solo 4,5 milioni di HTC One M9, un calo sostanziale rispetto ai sette milioni di M7 e gli otto milioni di M8 venduti negli anni precedenti. Secondo un altro analista, citato dalla stessa fonte, "i venditori stanno abbassando il prezzo dell'M9 nella speranza di attrarre l'attenzione dei consumatori. Questo riflette la reazione negativa del mercato nei riguardi del prodotto". E in effetti anche in Italia questo smartphone si trova già ben al di sotto dei 750 euro iniziali, con sconti che arrivano anche a 100 euro.

È sicuramente difficile capire ora se gli analisti hanno ragione, ma di certo HTC (come LG e altri produttori che hanno scelto lo Snapdragon 810) ha di fronte una sfida molto complessa. Dato che parliamo di top di gamma, dopotutto, è molto probabile che chi li compra si informi con attenzione prima di procedere all'acquisto. E un consumatore informato potrebbe anche decidere per un Samsung GS6 per il suo SoC Exynos o un LG G4 per lo Snapdragon 808. Voi che fareste? 

HTC ONE M9 32GB SILVER/GOLD NUOVO GARANZIA UFFICIALE HTC ONE M9 32GB SILVER/GOLD NUOVO GARANZIA UFFICIALE
HTC M9 Smartphone, 32 GB, Grigio [Italia] HTC M9 Smartphone, 32 GB, Grigio [Italia]