HTC prepara il suo app store, e-book e applicazioni

HTC sarebbe intenzionata a creare il suo app store, da integrare sugli smartphone dell'azienda. Non ci sono conferme ufficiali, ma i nuovi piani di assunzione e la partnership stretta con Kobo, un distributore di e-book statunitense, fanno pensare che HTC si stia muovendo in questa direzione.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

HTC sta assumendo personale per prepararsi all'avvio di un negozio online che venderà e-book e applicazioni per i dispositivi mobili dell'azienda. Queste mosse evidenziano una decisa pressione sui produttori di smartphone per differenziarsi attraverso i contenuti personalizzati e i servizi internet, soprattutto dopo l'avanzata di Android nel settore.

Nonostante le entrate dell'azienda di Taiwan siano in crescita (più del doppio) rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, HTC sta soffrendo la concorrenza, specialmente da parte di Samsung, che gli ha soffiato il quarto posto nella classifica mondiale di produttori di smartphone. Subito dietro a Nokia, Apple e RIM.

I piani di HTC prevedono di assumere un piccolo staff localizzato a Taiwan, per poi espanderlo a un centinaio di persone distribuite in vari luoghi a livello mondiale, anche se al momento non c'è ancora nessuna conferma ufficiale.

La recente partnership con Kobo, un distributore di e-book statunitense, potrebbe essere una conferma indiretta delle intenzioni di HTC, per offrire i contenuti di Kobo sui propri smartphone.

HTC ha dichiarato che sta crescendo molto in fretta e che stanno assumendo per molte posizioni, inclusi ruoli di marketing, di sviluppo e in molti altri settori. "Noi esploriamo sempre nuove aree per fornire ulteriori servizi ai nostri clienti, ma non possiamo commentare sui nostri piani futuri."

Peter Chou, presidente di HTC

Peter Chou, presidente e cofondatore di HTC, inizialmente ha commentato in modo freddo una simile iniziativa, dicendo che non ci sarebbero stati grossi miglioramenti per i consumatori. Ma anche detto che non basta più personalizzare l'interfaccia Android con la propria skin, "Non possiamo più restare a livello superficiale, abbiamo bisogno di andare più in profondità".

Tutto questo ci porta a pensare che HTC abbia effettivamente intenzione di preparare la sua "rivoluzione" per i propri dispositivi mobili. Al momento non è ancora chiaro se riguarderà soltanto i terminali Android o anche i Windows Phone, aspettiamo di conoscere le strategie ufficiali dell'azienda, non appena saranno disponibili ulteriori informazioni.