Tom's Hardware Italia
Android

HTC presenta Smart Hub 5G, smart display con Snapdragon 855

HTC Smart Hub 5G è un prodotto pensato per l'utilizzo domestico che, grazie alla potenza del SoC Snapdragon 855 e del modem integrato, riesce a potenziare lo standard di connessione.

In occasione del Mobile World Congress 2019, HTC ha presentato ufficialmente il suo primo smart display: HTC Smart Hub 5G. La mission dell’azienda taiwanese è quella di ampliare e potenziare lo standard di connettività 5G abbracciando l’ambito della quotidianità domestica.

Sostanzialmente Smart Hub 5G non è altro che una sorta di tablet con una basetta d’appoggio incorporata. Il display HD touch da 5 pollici, oltre che fornire un feedback visivo, funge da centro multimediale, speaker e hotspot per la rete 5G. Concentrandoci sull’estetica del dispositivo, lo Smart Hub di HTC ricorda da vicino il Google Home Hub o l’Echo Show di Amazon.

Il cuore pulsante di Smart Hub 5G è un processore Snapdragon 855 coadiuvato da 4 GB di RAM che, grazie al supporto del modem integrato X50, riesce a gestire agevolemente le operazioni con il nuovo standard di tecnologia e permette di collegare fino ad un massimo di venti dispositivi tramite Wi-Fi. Il sistema operativo è basato su Android 9 Pie con interfaccia personalizzata HTC Sense e sul retro troviamo una porta Gigabit Ethernet ed una USB-C 3.1. La batteria da 7660 mAh garantisce una buona autonomia e dovrebbe assicurare prestazioni di tutto rispetto anche dopo la fruizione di contenuti 4K, videogiochi o app VR. Lo storage interno del device invece è di 32 GB espandibile attraverso MicroSD.

HTC ha pensato anche ad una serie di comandi vocali adatti a tutta la famiglia per agevolare operazioni all’ordine del giorno e che non implichino l’utilizzo del display. In un primo momento HTC Smart Hub 5 verrà commercializzato negli Stati Uniti, dove il produttore taiwanese ha già una partnership con Sprint, con altri accordi previsti per i prossimi mesi. Il primo smart display di HTC verrà commercializzato durante il secondo trimestre del 2019 ad un prezzo che non è ancora stato svelato.

HTC U11 è disponibile su Amazon con quasi 300 euro di sconto rispetto al prezzo di listino. Lo trovate a questo link.