HTC: pronto un Windows Phone da 16 megapixel

HTC ha in cantiere un nuovo misterioso smartphone basato su Windows Phone 7. Le uniche informazioni riguardano l'obbiettivo record da 16 megapixel e doppio flash LED. Il design dovrebbe essere lo stesso del Desire S. L'azienda non conferma i pettegolezzi, anche se c'è già online uno strano spot pubblicitario.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

HTC sta preparando un nuovo smartphone basato su Windows Phone 7, con un sensore record da 16 megapixel e doppio flash LED. Per fare un confronto, il cellulare dell'azienda con la fotocamera più avanzata arriva a "soli" 8 megapixel.

Ecco il nuovo Windows Phone di HTC con obbiettivo da 16 megapixel

Il design, inquadrato velocemente in uno spot pubblicitario, ricorda quello del recente Desire S con Android (tranne che per i pulsanti, ovviamente), ma si potrebbe trattare di una versione non definitiva. Tuttavia ci sono buone possibilità che la forma del dispositivo sia la stessa riportata nel video, come è successo nel passaggio da HTC HD mini a HTC Aria: stessa sostanza ma SO diverso.

A parte queste poche caratteristiche non si sa nient'altro su questo misterioso smartphone. Ovviamente, HTC si è rifiutata di commentare "pettegolezzi" di qualsiasi natura, nonostante lo spot disponibile online.

Il design è lo stesso del recente Desire S, ma potrebbe non essere definitivo - Clicca per ingrandire

Se questi pochi dati saranno confermati, il nuovo smartphone dell'azienda taiwanese sarebbe il cellulare con l'obbiettivo con più megapixel in assoluto. Attualmente il primato è detenuto dai 14 megapixel dell'Altek Leo.

Non possiamo fare a meno di chiederci a cosa possano servire così tanti megapixel in sensori dalle dimensioni così ridotte, ma non siamo noi a scegliere le strategie dei produttori di telefoni e, in ogni caso, apprezziamo qualsiasi tipo d'innovazione a patto che gli utenti finali ne traggano beneficio.

Nel frattempo, Microsoft sta preparando un aggiornamento di sicurezza per tutti gli smartphone con Windows Phone 7. Tutti i possessori di un dispositivo con questo sistema operativo farebbero meglio a segnarsi la data del 3 maggio, giorno in cui l'azienda di Redmond renderà disponibile per il download un update che bloccherà diversi certificati SSL falsi.

La decisione di realizzare l'aggiornamento lampo, che non rientrava nei piani iniziali di Microsoft, nasce dal caso dei novi certificati SSL falsi emessi da Comodo verso la fine del mese scorso (Bollettino sicurezza Microsoft: 9 certificati SSL falsi).

Di tutt'altra natura invece il "succoso" update dal nome in codice Mango, che offrirà a tutti i possessori di Windows Phone il browser Internet Explorer 9 Mobile, permetterà di sfruttare il multitasking per le applicazioni di terze parti e numerose altre funzioni che potete leggere nella nostra notizia: Windows Phone alla riscossa, Mango la sua spada.