HTC punta su AMOLED e LCD IPS, rischio confusione

Gli smartphone HTC di punta avranno sia l'AMOLED che il Super TFT LCD. Questa decisione è stata presa per assicurare la presenza degli smartphone nei negozi in seguito alla carenza di schermi AMOLED.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Alcuni modelli di smartphone di HTC si avvarranno sia di schermi AMOLED che Super TFT LCD. Il produttore taiwanese, stanco dei problemi produttivi di Samsung con gli AMOLED, ha deciso di rivolgersi a Sony per la fornitura di Super TFT LCD (tecnologia IPS).

In questo modo HTC potrà avere un buon numero di smartphone nei negozi. Nelle ultime settimane l'azienda non è infatti riuscita a coprire la domanda per modelli come il Desire o il Droid Incredibile proprio a causa della carenza di schermi AMOLED.

Sul mercato avremo quindi, ad esempio, un HTC Desire con schermo AMOLED oppure Super TFT LCD (tecnologia IPS). Un bel guaio - se così possiamo dire - per i puristi delle caratteristiche tecniche. I prodotti saranno distinguibili in fase di vendita? Non è ancora chiaro, ma probabilmente no dato che HTC ha dichiarato che non ci sono differenze visibili tra gli schermi di Sony e Samsung.

Questo mix di pannelli dovrebbe riguardare anche il "Googlefonino", il Nexus One.