Ergonomia

Recensione - Test dell'HTC Salsa, il primo smartphone con il tasto Facebook.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia

Salsa è un terminale di fascia entry-level, anche se il suo posizionamento di prezzo vuole farci intendere che appartiene alla fascia media del mercato. In verità la piattaforma è quella d'ingresso dei terminali venduti al di sotto dei 200 euro, con la differenza che il chip lavora alla massima frequenza di 800 MHz. Solo lo schermo è di qualche frazione di pollice più grande, differenza che però non incide sulla risoluzione, sempre di 320 x 480 pixel.

HTC Salsa - Clicca per ingrandire

Alcuni particolari sono tuttavia da fascia superiore, come la scocca in metallo e la fotocamera da 5 megapixel. Potremmo dire che si colloca al vertice della fascia entry-level.

Ovviamente c'è il tasto Facebook che offre accesso diretto al Social Network, o meglio alla schermata di aggiornamento di stato dove è possibile inserire testo o catturare al volo una foto da pubblicare. Se lo terrete premuto, accederete al pannello di check-in di Luoghi. Ma non è finita qui. Se starete navigando, cliccando la "f" sarà copiato il link della pagina che state visitando per la pubblicazione diretta su Facebook. Se avete appena scattato una foto o girato un video, o ne state guardando uno, potrete avviare l'upload, con la possibilità di modificare al volo i criteri di privacy. La stessa cosa vale se state ascoltando una canzone e volete condividere le informazioni sul vostro profilo.

HTCSense è caricato in versione 2.1, con la schermata di blocco ereditata dalla versione 3.0, ma senza le previsioni meteo con le nuove animazioni. Ovviamente Salsa è gestibile tramite HTCsense.com e permette l'accesso a HTC Hub e Like.

###old1108###old

C'è anche il tasto della fotocamera, che per fortuna vediamo sempre più spesso sui nuovi smartphone, dopo la sua prematura scomparsa per un certo periodo. Nel caso del Salsa è stata messa da parte la massima integrazione per una miglior ergonomia: il tasto è abbastanza grande, comodo da raggiungere e da premere. Grazie alla doppia corsa, permette di mettere a fuoco e poi scattare.

Il sistema è sempre abbastanza fluido e reattivo, grazie anche all'accelerazione del SoC a 800 Mhz, che offre un po' più di spazio d'azione.