HTC Sensation, bootloader sbloccato e death grip

HTC sta lavorando per sbloccare il bootloader del Sensation. Nel frattempo in Rete si discute: il terminale soffre dell'effetto mano? L'azienda nega.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

HTC sta lavorando per sbloccare il bootloader del Sensation. Si tratta di uno dei temi più sentiti dagli appassionati, dopo che l'azienda taiwanese ha annunciato nelle scorse settimane di aver cambiato politica sui bootloader (HTC apre totalmente alle ROM personalizzate). La decisione di sbloccare i bootloader spiana la strada a chi è solito installare ROM personalizzate, le cosiddette "ROM cucinate" che spesso integrano miglioramenti che riguardano velocità e funzioni per determinati dispositivi.

Ad avere la conferma sono stati alcuni appassionati statunitensi, che hanno contattato l'azienda per avere delucidazioni sul "futuro" del loro Sensation 4G. HTC ha spiegato che "sta sviluppando un nuovo bootloader sbloccato" per il telefono, ma al momento non c'è una data di uscita per l'aggiornamento - che non dovrebbe escludere i terminali europei.

###old819###old

Per quanto riguarda il Sensation non ci sono però solo buone notizie. Chi ricorda "l'effetto mano" dell'iPhone 4? Sembrerebbe che ne soffra anche il nuovo terminale di HTC. In Rete ci sono alcuni video che testimoniano un calo della ricezione del segnale Wi-Fi e durante la riproduzione di audio via Bluetooth.

Il caso vuole che abbiamo un sample in redazione e con il Wi-Fi abbiamo notato anche noi l'attenuazione del segnale, mentre per quanto riguarda il 3G durante le prove non c'è stata caduta della linea, ma faremo test approfonditi per la recensione. Tuttavia possiamo già dirvi che se anche ci fosse il problema, le nostre chiamate non si sono mai interrotte.

Secondo i colleghi di Nordic Hardware il problema della "death grip" (presa della morte) sarebbe dovuto alla cover posteriore. La cover metallica della batteria ha alcuni inserti in plastica che agiscono come antenne. Coprendone anche uno, la ricezione del segnale si riduce. Va detto che potrebbe essere un problema di una singola unità, come affermato anche dai colleghi, ma ribadiamo che un comportamento simile lo abbiamo verificato anche sul nostro sample (seppur i test siano ancora in corso).

HTC è intervenuta sul tema e ha affermato che "ogni telefono sperimenta una leggera variazione dell'intensità del segnale quando l'antenna è coperta nella sua interezza dal palmo della mano e/o dita. Tuttavia in normali circostanze non affligge le prestazioni del telefono".

I colleghi di SlashGear dichiarano di avere tre Sensation, uno europeo e due statunitensi, e di non aver ravvisato problemi. La parola passa quindi ai possessori del telefono, ai nostri lettori, in attesa della recensione in cui spenderemo qualche parola in più su questo presunto difetto di progettazione.