HTC Sensation XE: Beats Audio e chip da 1.5 GHz

Il nuovo Sensation XE aggiunge al Sensation originale una dotazione audio marcata Beats e valorizzata dagli auricolari del Dr. Dre. Non ci sono variazioni di design rispetto al Sensation, mentre la configurazione comprende un processore dual core più potente da 1.5 GHz e una batteria più capiente da 1730 mAh.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

HTC ha annunciato il nuovo smartphone Sensation XE, che inaugura la gamma di prodotti dotati della tecnologia Beats Audio. Il Sensation XE è il primo frutto dell'accordo di collaborazione siglato ad agosto da HTC con Beats Electronics, che è costato un investimento di 300 milioni di dollari da parte dell'azienda taiwanese.

È evidente che l'audio è la principale innovazione di questo prodotto, costruito sulla base del Sensation originale, rispetto al quale sono invariati il design e il sistema operativo Android Gingerbread 2.3.4

HTC Sensation XE

L'unica differenza di configurazione riguarda la CPU dual core Qualcomm Snapdragon, che è stata potenziata passando dagli 1.2 GHz originari agli 1.5 GHz dell'XE. Ovviamente il nuovo modello integra una nuova dotazione audio che coinvolge sia aspetti hardware sia software, e che è valorizzata dagli auricolari in-ear Beats by Dr. Dre inclusi nella dotazione standard.

Con questo prodotto esordisce inoltre una batteria più capiente di quella del Sensation (1730 mAh contro 1500 mAh), che dovrebbe garantire la stessa autonomia del modello precedente nonostante il processore più potente.

Gli auricolari Beats by Dr. Dre in dotazione - Clicca per ingrandire

L'aspirazione che ha portato l'azienda a investire in un marchio conosciuto nel settore audio è quella di fornire suoni di qualità pari a quelli di uno studio di registrazione: un aspetto che ovviamente dovremo verificare in fase di test. Stando a quanto dichiarato dal produttore, si dovrebbero percepire toni bassi più pieni, vocalità più decisa e gamma di suoni più ampia.

Il Sensation XE dispone di due modalità di funzionamento che si alternano automaticamente: nel momento in cui si collegano le cuffie Dr. Dre allo smartphone si attiva il profilo Beats, che riproduce le tracce audio regolate ad hoc per restituire il suono più adatto per essere ascoltato con le cuffie in dotazione. Gli auricolari sono accoppiati anche a un sistema di controllo che consente di navigare fra i brani, metterli in pausa, riprodurli, rispondere o terminare le telefonate senza togliere lo smartphone dalla tasca o dallo zaino.

###old995###old

Senza cuffie l'XE funziona esattamente come il Sensation. In teoria l'esperienza multimediale dovrebbe trarre beneficio dalla nuova dotazione audio non solo per la qualità di riproduzione di brani musicali, ma anche per la fruizione di filmati via Web e per i giochi. Per l'archiviazione della musica, inoltre, la dotazione comprende una scheda microSD da 8 o da 16 GB. Il Sensation XE sarà in vendita dalla fine di settembre, e probabilmente entro pochi giorni sapremo il prezzo al pubblico.