HTC Smart, lo smartphone touch popolare

HTC presenta Smart, uno smartphone economico, per chi non ha paura dei compromessi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

HTC presenta Smart, smartphone semplificato, pensato per essere facile da usare e dal prezzo accessibile a tutti, o quasi. Offre touch-screen da 2,8", fotocamera da 3 MP, connettività 3G e un nuovo sistema operativo, Brew MP, sviluppato da Qualcomm, e poi adattato al  terminale da HTC, che ci ha messo l'interfaccia Sense, che abbiamo già visto su Windows Mobile e Android.

HTC Smart.

Con questo telefono HTC vuole concretizzare lo slogan "HTC Sense per tutti" che, viste le qualità di questa GUI, non possiamo che accogliere con gioia. La riduzione del prezzo di deve in gran parte da Brew MP, il sistema operativo mobile sviluppato da Qualcomm, con il desiderio di mantenere un approccio "open".

HTC Smart -Clicca per ingrandire.

Brew MP è, di fatto, un'alternativa agli altri SO mobile sul mercato, ma soprattutto ad Android, con il quale condivide parete della filosofia di base. Anche per Brew MP, infine, si possono creare e aggiungere applicazioni, grazie all'SDK, attualmente in versione beta.  

Il nuovo HTC Smart è basato su processore Qualcomm relativamente poco potente (300 MHz), un ulteriore aiuto a mantenere basso il prezzo, offre 256 MB di memoria interna espandibili con scheda MicroSD, ed è dotato di Bluetooth 2.0.

Uno smartphone essenziale, quindi, ma pur sempre uno smartphone. Lo comprereste?

Processore 300 MHz
Sistema Operativo Brew MP
Memoria ROM: 256 MB

RAM: 256 MB

Dimensioni 104 x 55 x 12.8 mm
Peso 108 grams
Schermo Touch-screen da 2,8"
Connettività HSDPA, GPRS, Bluetooth 2.0, porta USB
Fotocamera 3 MP, focale fissa, flash LED
Batteria 1100 MAh, fino a 450 ore di autonomia in standby
Scheda di espansione MicroSD

HTC Smart -Clicca per ingrandire.

È abbastanza evidente che HTC ha trovato con Qualcomm una soluzione per produrre uno smartphone economico, anche se ancora non si conosce il prezzo ufficiale. Viene da chiedersi se ci fosse bisogno di un altro sistema operativo mobile, ma di certo lo proveremo con curiosità, quando sarà possibile.