HTC Tablet con Android e Tegra 2, potente ma caro

HTC è al lavoro su un tablet con sistema operativo Android. La notizia non ha conferme ufficiali, ma l'azienda sembra aver già inviato gli ordini ai fornitori. A quanto sembra non mancheranno il chipset Nvidia Tegra 2 e uno schermo ad alta risoluzione.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

HTC è al lavoro su un tablet, anche se manca ogni tipo di conferma, ufficiale o ufficiosa, da parte dell'azienda. Secondo Digitimes l'azienda taiwanese ha infatti già avviato una collaborazione con Pegatron (uno dei grandi costruttori di apparecchiature elettroniche) per l'assemblaggio di un tablet Android. Gli ordini sono già stati confermati e il processo avviato.

Tablet HTC, concept

Secondo le fonti il tablet avrà uno schermo multitouch con una generosa risoluzione di 1280x720 pixel, 32 GB di spazio su unità SSD, 2 GB di RAM, GPS, Wi-Fi e Bluetooth. Questo prodotto sarebbe dotato del SoC (System on a Chip) Nvidia Tegra 2 (che unisce un Cortex A9 dual-core e una GPU), capace di prestazioni decisamente sopra la media, e sicuramente in grado di sostenere una risoluzione dello schermo elevata. Se tutto fosse confermato questo sarebbe il tablet più potente sul mercato.

Secondo le fonti questo tablet dovrebbe essere venduto a poco meno di 800 dollari. Un prezzo molto alto, che lo renderebbe uno dei prodotti più costosi in circolazione, al pari del modellio più caro dell'Apple iPad, rispetto al quale sembra vantare però una piattaforma hardware più potente e prestante.

Tabet HTC, concept - Clicca per ingrandire.

Oltre ad HTC infine, vale la pena ricordare che Pegatron è un fornitore anche di Apple. Secondo Digitimes la concorrenza tra i due grandi marchi potrebbe diventare un problema. Apple, si legge sul sito asiatico, potrebbe infatti fare pressioni affinché le si dedichi tutta la produzione, di fatto "boicottando" il tablet HTC. Una scelta forse non del tutto apprezzabile, ma che non genererebbe una grande sorpresa.

Il tablet di HTC potrebbe essere mostrato al pubblico già al CES 2011.