HTC U Ultra, quanto è resistente la Sapphire Edition?

HTC U Ultra Sapphire Edition è stato testato da JerryRigEverything per verificare se veramente a protezione del display c'è un vetro zaffiro.

Avatar di Alessio Amoruso

a cura di Alessio Amoruso

HTC ha da qualche settimana introdotto la Sapphire Edition di U Ultra. Si tratta di una versione esclusiva del terminale HTC, caratterizzata dalla presenza di un vetro zaffiro a protezione del display da 5.7 pollici. Secondo l'azienda, il vetro di protezione di questa versione è in grado di raggiungere nella scala di Mohs un punteggio di 9. Considerando che la scala viene utilizzata per valutare la durezza dei materiali e che arriva fino ad un grado di durezza pari a 10 con il diamante, almeno sulla carta, la soluzione HTC dovrebbe essere quasi inscalfibile.

HTC U Ultra sapphire

Per valutare l'effettiva resistenza del vetro zaffiro, dobbiamo affidarci all'analisi non convenzionale effettuata dall'ormai famoso utente YouTube JerryRigEverything. Messi da parte per un momento i burn test e i bend test, la prova in questione consiste in un unico scratch test. Il video si articola in una sfida a tre a cui partecipano HTC U Ultra Sapphire Edition, un orologio Tissot e un Samsung Galaxy S8 dotato di una pellicola Sapphire Defense.  

Nonostante il Galaxy S8 venga eliminato quasi subito dalla competizione, la sfida tra il device HTC e l'orologio Tissot è pressoché alla pari. Entrambi i prodotti iniziano a mostrare i primi segni evidenti introno alla punta di durezza pari a 8, dimostrando che si tratta di tratta di vero vetro zaffiro. Si tratta del risultato migliore in assoluto per uno smartphone. Infatti i principali top di gamma del 2017 hanno resistito fino alle punte di durezza 6 o nel migliore dei casi 7.

HTC U Ultra sapphire mohs 9

Se da un lato l'alta resistenza lo rende perfetto per l'utilizzo quotidiano, dall'altro difficilmente resisterà in caso di caduta come qualsiasi altro vetro di protezione. Quindi è doveroso pensare che i vantaggi di questa edizione esclusiva siano comunque limitati.

In più bisogna considerare il prezzo del dispositivo. HTC U Ultra Sapphire Edition costa nettamente più della versione base, su Amazon è possibile trovarlo a 870 euro contro i circa 600 del modello standard. Gran parte del sovrapprezzo è dovuto all'utilizzo proprio del vetro zaffiro. Questo materiale è diffuso soprattutto nel campo dell'orologeria di alto livello. Nell'ambito tecnologico invece molto meno, solo Apple lo impiega per ricoprire la fotocamera degli iPhone ma sempre in quantità limitate.