Android

HTC U11 ha la fotocamera migliore, superati Pixel e S8

L'HTC U11 è stato presentato solo da poche ore ma ha già un record: secondo DxOMark infatti è sua la miglior fotocamera attuale del mercato smartphone. Il nuovo smartphone dell'azienda di Hong Kong infatti ha conseguito un punteggio di 90, il più elevato mai assegnato. Restano dunque indietro, seppur di pochissimo, il Google Pixel con 89 punti e il Samsung Galaxy S8, che proprio oggi non era riuscito a battere il dispositivo di Mountain View nella stessa classifica, fermandosi a 88 punti.

Cattura JPG
I risultati della fotocamera dell'HTC U11

Nel nostro precedente articolo avevamo attribuito il risultato del Galaxy S8, comunque ottimo, all'approccio conservativo di Samsung, che non aveva adottato una doppia fotocamera, mantenendo caratteristiche molto simili a quelle del predecessore. Tuttavia, alla luce del risultato conseguito dall'HTC U11, dobbiamo pensare che la scarsa innovazione non è per forza sinonimo di qualità inferiore. Anche HTC infatti non ha innovato particolarmente, almeno sulla carta. U11 infatti offre una fotocamera da 12 MP realizzata con tecnologia Ultra-Pixel, caratterizzata da un'apertura focale f/1.7 e affiancata da un flash LED dual-tone e da uno stabilizzatore ottico dell'immagine. Niente di trascendentale dunque.

I test effettuati da DXoMark evidenziano come il punteggio elevato sia stato assicurato soprattutto dall'ottimo voto conseguito dall'autofocus, a quanto pare velocissimo e preciso al tempo stesso, dalla qualità di esposizione e contrasto e dalla capacità di mantenere basso il livello del rumore, preservando i dettagli anche in condizioni di scarsa luminosità. Per contro gli unici difetti riscontrati riguardano la resa delle sfumature e qualche effetto ghosting, soprattutto all'aperto. Sembrerebbe però che la loro entità non sia tale da inficiare l'ottimo giudizio complessivo.

nexus2cee dxo htc11
La differenza della resa in condizioni di scarsa luminosità tra HTC U11, Google Pixel e Samsung Galaxy S8

Ovviamente bisognerà attendere la possibilità di testare dal vivo la fotocamera per farsi un'idea più precisa, anche perché ricordiamo che DxOMark non è un sito non-profit e non può essere considerato assolutamente imparziale nelle proprie valutazioni. I suoi test comunque sono abbastanza rigorosi da poter essere presi in considerazione per farsi un'idea di massima. Ciò non toglie che, nell'utilizzo quotidiano, i due punti in cui sono racchiusi i tre top gamma, non siano poi così avvertibili. Se avete già acquistato un Google Pixel o un Galaxy S8 quindi non vi preoccupate perché scatterete comunque ottime foto.


Tom's Consiglia

Per poter scattare foto di qualità è indispensabile conservare intatta la fotocamera. Proteggerla con una custodia flip che evita al vetro protettivo di rigarsi o rompersi è un buon punto di partenza.