Android

HTC U12+: presentazione il 23 maggio, il top del riscatto?

HTC U12+ sarà presentato il 23 maggio. Ad annunciarlo è la stessa azienda taiwanese attraverso il proprio profilo Twitter, con un'immagine accompagnata dalla frase "uno smartphone che è più della somma delle sue specifiche". Non c'è ancora la conferma ufficiale sul nome, ma il dispositivo dovrebbe chiamarsi proprio così, naturale evoluzione dell'attuale U11+.

La scelta di HTC è quantomeno singolare da un punto di vista commerciale. U12+ sarà infatti presentato praticamente dopo quasi tutti i top di gamma dei diretti concorrenti (all'appello mancherà solo il Mi 7 di Xiaomi), visto che il 15 e il 16 maggio saranno svelati, rispettivamente, Honor 10 e OnePlus 6, completando il quadro dei dispositivi premium per la prima parte del 2018.

Dopo un primo periodo dell'epoca smartphone vissuto da assoluta protagonista, HTC sta attraverso anni complicati. L'azienda taiwanese non è riuscita a controbattere all'exploit vissuto prima da Samsung e Huawei e, successivamente, dai vari brand cinesi emergenti, che invece oggi rappresentano realtà solide ed affermate. Ecco perchè la speranza della società è che U12+ possa rappresentare il top di gamma del riscatto.

Leggi anche: HTC, la vittima illustre del mercato smartphone

HTC dovrebbe proseguire il già ottimo lavoro compiuto con U11+, probabilmente uno dei top di gamma maggiormente sottovalutati dello scorso anno. Probabile una maggiore estremizzazione del design borderless, mentre a livello tecnico ci si aspetta la presenza del SoC Snapdragon 845 accoppiato a 6 GB di RAM e a 128 GB di storage.

s 3664c04247bd4167aa14e77e4bb072d8 1

Con la gamma U inoltre, HTC ci ha abituati a performance fotografiche di tutto rispetto. Non dovrebbe essere da meno U12+, che probabilmente sarà equipaggiato con una dual-camera posteriore con sensori da 12 MP (obiettivi f/1.7 e f/2.6). In queste ore sono apparse online alcune fotografie che sembrano essere state scattate direttamente dallo smartphone, che potete osservare nella galleria soprastante.

Leggi anche: Google compra la divisione smartphone di HTC

Sembrano scatti di buon livello, anche se è ovviamente impossibile poter esprimere un giudizio oggi. In ogni caso, la scheda tecnica dovrebbe essere completata dall'ampio schermo da 6 pollici, quasi sicuramente realizzato con tecnologia Super Clear LCD, caratterizzato da risoluzione pari a 1.440 x 2.880 pixel. Probabile, visto il design borderless e quanto fatto con U11+, l'adozione del rapporto di forma in 18:9.

HTC U12 3 750x430

Non resta dunque che attendere il 23 maggio. HTC U12+ avrà l'arduo compito di doversela vedere sul mercato con i vari Samsung Galaxy S9, Huawei P20 Pro, LG G7, Sony Xperia XZ2, OnePlus 6, Honor 10, iPhone X. Il segmento dei top di gamma è certamente affollato, chissa che l'azienda taiwanese riesca a trovare la chiave per potersi fare nuovamente spazio.


Tom's Consiglia

HTC U Ultra è uno smartphone top di gamma, presentato nella prima metà del 2017. Equipaggiato con lo Snapdragon 821 e 4 GB di RAM, è un prodotto ancora assolutamente attuale, e può essere acquistato attraverso Amazon con 400 euro di sconto rispetto al prezzo di listino.