Huawei Ascend, ecco lo smartphone più potente del mondo

Huawei ha presentato i nuovi smartphone della famiglia Ascend e il nuovo tablet MediaPad da 10 pollici. Il sistema operativo è sempre Android 4.0, mentre la piattaforma hardware è un potente quad-core sviluppato dalla stessa azienda.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

La cinese Huawei ha presentato diversi nuovi prodotti al Mobile World Congress di Barcellona. A richiamare più attenzione è probabilmente l'Ascend D quad, uno smartphone Android che monta una piattaforma quad-core prodotta dalla stessa azienda, anche in versione XL. Ci sono poi un Ascend D1, smartphone potente ma meno pretenzioso, e un tablet da 10 pollici, sempre con sistema operativo Android. In Italia questo marchio non gode ancora di molta fama, ma considerati gli investimenti è probabile che nel 2012 ne sentiremo parlare spesso, e che vedremo più prodotti nei negozi. 

Il nuovo chip quad-core di Huawei

Il nuovo chip Huawei K3V2 è la piattaforma quad-core per smartphone e tablet più veloce al mondo secondo il produttore, ed è capace di lasciare Tegra 3 di Nvidia nella polvere. Rispetto a quest'ultima infatti le prestazioni sarebbero superiori del 50%. Il K3V2, realizzato a 40 nm, è un chip quad-core a 64 bit con frequenze tra 1.2 e 1.5 GHz. Oltre ai quattro core ARM A9 ci sono anche 16 core grafici per un risultato che – almeno nei test scelti da Huawei -  mette in ginocchio il Transformer Prime di Asus e il Google Galaxy Nexus.

Huawei afferma che oltre alla potenza questa CPU ha anche consumi ridotti, grazie a particolarità esclusive del design. Non vediamo l'ora di metterlo alla prova per vedere se è vero; basta guardare i commenti in calce alla recensione del Galaxy Nexus per capire quanto è importante la questione dell'autonomia (che naturalmente non dipende solo dal processore principale).

Huawei ha messo subito a frutto il nuovo K3V2 con due nuovi smartphone, l'Ascend D e l'Ascend D XL. Secondo la società si tratta dello "smartphone quad-core più veloce al mondo". Basato su Android 4.0, è spesso solo 8,9 mm, sufficienti per ospitare uno schermo IPS+ da 4,5 pollici (1280 x 720 pixel, 330 ppi), una fotocamera posteriore da 8 MP con doppio flash LED, una anteriore da 1,3 MP, batteria da 1800 mAh, 1 GB di RAM e un peso totale di 130 grammi. Il KV32 è impostato a 1,2 GHz, e il telefono ha una leggera curvatura che ricorda il Nokia Lumia 800. Interessante il doppio microfono con riduzione del rumore.

###old1427###old

L'Ascend D XL è sostanzialmente lo stesso telefono con una batteria più capiente (2500 mAh), e la frequenza portata a 1,5 GHz. L'Ascend D1 è invece uno smartphone dual-core da 1,5 GHz, con batteria da 1670 mAh. Per il resto è del tutto simile all'Ascend D, compreso l'eccellente schermo, il sistema operativo e le fotocamere con flash.  

Huawei infine non trascura nemmeno il mercato tablet, nel quale cerca spazio con il MediaPad 10 FHD. Come si può dedurre dal nome è un tablet da 10 pollici con sistema operativo Android. Pesa poco meno di 600 grammi ed è spesso circa 0,9 cm. Al suo interno troviamo lo stesso potente processore KV32 di cui abbiamo parlato sopra, abbinato stavolta a 2 GB di RAM, schermo ad alta risoluzione (1900 x 1200 pixel, 226 ppi). Huawei ne proporrà almeno tre versioni, diverse per la memoria integrata: 8, 16 e 32 GB. In ogni caso però sarà possibile usare una scheda SD per ampliarne la capacità.

###old1428###old

Anche in questo caso ci sarà il supporto LTE (non sappiamo ce ci sarà una versione solo Wi-Fi), due fotocamere (5 e 1,3 MP) e audio 5.1. Il sistema operativo anche in questo caso sarà Android 4.0 nella sua versione "al naturale"; l'unico vezzo che si concede Huawei è una personalizzazione della schermata di blocco.

###old1429###old

I nuovi smartphone Huawei arriveranno sul mercato nel secondo trimestre del 2012, mentre non ci sono date ufficiali per il tablet. Spesso questo produttore si è associato con gli operatori telefonici, per cui non è da escludere che l'Ascend arrivi in Italia come prodotto marchiato Vodafone, Tim o altro.