Stando ai dati rilasciati da Strategy Analytics Huawei sarebbe diventata la terza potenza mondiale in ambito smartphone. Il produttore cinese ha raggiunto una quota di mercato pari al 7% nel secondo trimestre di quest'anno, con 30,6 milioni di dispositivi spediti.
La scorsa settimana vi avevamo parlato proprio degli incoraggianti risultati finanziari ottenuti dall'azienda, con i ricavi in aumento dell'87% nella prima metà del 2015 soprattutto grazie ai terminali di fascia alta. Questa notizia, dunque, non arriva come un fulmine a ciel sereno, dato che Huawei nell'ultimo periodo non ha quasi sbagliato un colpo e che, secondo gli ultimi dati, avrebbe raggiunto quota 48.2 milioni di smartphone venduti nei primi sei mesi del 2015.
Il numero uno da battere resta Samsung che, nonostante un decremento della sua quota di mercato di 2 punti percentuale, ha totalizzato ben 89 milioni di unità spedite nel corso del secondo trimestre dell'anno. Apple insegue guadagnando quasi il 3% di market share rispetto al 2014 e sfiorando i 48 milioni di iPhone venduti nel secondo trimestre.
Caduta libera per Microsoft invece, che passa dai 50 milioni di Lumia e feature phone spediti nel secondo trimestre del 2014 fino ai 27 milioni di unità del 2015, un crollo verticale che si traduce in un peso sul mercato pari al 6.4 % rispetto all'11.8% dell'anno precedente.
Discorso opposto per Xiaomi invece, anch'essa in grande spolvero e capace di crescere anno dopo anno: la quota di mercato è aumentata rispetto allo scorso anno attestandosi al 4.6%, mentre gli smartphone spediti nel mondo sfiorano i 20 milioni di unità.