Huawei Ideos S7 Slim e X3: ultrasottili a poco prezzo

Huawei ha presentato al Mobile World Congress di Barcellona lo smartphone Huawei Ideos X3 con Android Gingerbread e il tablet Ideos S7 Slim con display da 7 pollici. Entrambi sono caratterizzati dallo spessore ridotto e da prezzi che si preannunciano convenienti.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il nuovo smartphone di Huawei è caratterizzato dal design ultra-sottile e dalla presenza di un display touchscreen capacitivo da 3,2 pollici con risoluzione HVGA. Il sistema operativo è Android 2.3 Gingerbread (Android, i numeri del successo: 350 mila attivazioni), il più recente prodotto di Google per smartphone. Gli eventuali aggiornamenti del sistema operativo possono essere scaricati e installati automaticamente tramite la soluzione proprietaria Android Handset Over-the-Air and Online Upgrade (HOTA).

Huawei Ideos X3

L'Ideos X3 è il successore dell'Ideos U8150 già in commercio in Italia tramite Vodafone e Wind, rispetto al quale presenta forme più sottili (110 x 56,5 x 11,2 millimetri), un display leggermente più grande (l'U8150 aveva un pannello da 2,8 pollici) e un sistema operativo più evoluto. Il peso inferiore ai 115 grammi candida il nuovo Ideos X3 come uno degli smartphone più leggeri al momento in commercio.

La configurazione include una webcam frontale da 3,2 megapixel, 512 MB di memoria flash, espandibili con una scheda microSD da 16 GB. Per quanto riguarda la connettività sono previsti un connettore Micro USB 2.0, la presa jack per le cuffie, Bluetooth 2.1 e Wi-Fi 802.11 b/g/n.

Huawei Ideos X3 - clicca per ingrandire

Le connessioni alle reti mobile prevedono HSDPA, UMTS e GSM. Non mancano, infine, il software di navigazione, la radio FM, il sensore di prossimità e l'accelerometro.

Fra le caratteristiche interessanti del nuovo Ideos X3 c'è un vasto numero di applicazioni per la sincronizzazione dei contenuti e dei contatti con i social network più diffusi.

L'Ideos X3 sarà disponibile nei quattro colori nero, argento, blu e rosso. La commercializzazione è prevista a marzo in Giappone, e in primavera (metà 2011 è il dato ufficiale) in Europa. Non sono state rilasciate informazioni sui prezzi, ma nel comunicato ufficiale è specificato che il prezzo sarà "inferiore a 200 dollari".