Huawei Mate 10 Pro totalizza 97 punti su DXOMark

DXOMark ha sottoposto ai propri test fotografici il Mate 10 Pro di Huawei. Il nuovo phablet top di gamma dell'azienda cinese ha totalizzato 97 punti, mettendosi alle spalle iPhone 8 Plus e Galaxy Note 8.

Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Huawei Mate 10 Pro è passato sotto la lente d'ingrandimento di DXOMark, che ha realizzato il solito test relativo al comparto fotografico. Il nuovo phablet top di gamma dell'azienda cinese ha totalizzato ben 97 punti, mettendosi alle spalle in questa particolare classifica sia iPhone 8 Plus che Galaxy Note 8. Il primato dei Pixel 2 di Google (98 punti) resiste.

DXOMark definisce letteralmente "eccezionali" i risultati nella cattura delle immagini da parte del Mate 10 Pro che, nella sezione dedicata alle foto, ha ottenuto un punteggio pari a 100 su 100. Si parla di dettagli particolarmente convincenti in tutte le condizioni, anche con poca luce o con zoom 2X. 

Mate10Pro Cam 738

Nei test Mate 10 Pro sembra inoltre aver mostrato un autofocus estremamente rapido ed efficace, aspetto che ha contribuito a tirar fuori scatti di buon livello anche in condizioni critiche. DXOMark parla inoltre di una buona esposizione (leggermente instabile con scatti consecutivi), e di un ampio l'intervallo dinamico.

Leggi anche: Mate 10 Pro, Tom's intervista Huawei

Menzione anche per l'effetto bokeh, divenuto ormai uno dei parametri presi in considerazione in questi test. In tal senso, Mate 10 Pro sembra garantire un ottimo stacco tra il soggetto e lo sfondo, con qualche piccola criticità solo nei casi di colori particolarmente intensi.

huaweimate10pro 1024x768

In ambito video invece il nuovo phablet top di gamma targato Huawei ha totalizzato 91 su 100. Anche in questo caso DXOMark ha apprezzato l'efficacia dell'autofocus, così come quella del bilanciamento del bianco. Definita di buon livello anche la stabilizzazione, mentre si parla di qualche piccolo problema nella gestione dei colori sotto particolari illuminazioni (luci al tungsteno, per l'esattezza).

Per il resto, anche per quanto riguarda la parte video, DXOMark non ha individuato criticità rilevanti. Ecco dunque scaturire il voto complessivo di 97 su 100, che pone il Mate 10 Pro subito alle spalle dei Google Pixel 2 in questa particolare classifica, riuscendo a mettersi alle spalle, in un colpo solo, iPhone 8 Plus e Galaxy Note 8 (entrambi fermi a 94).

Schermata 2017 10 20 alle 15 54 10

Insomma, l'arrivo sul mercato del Mate 10 Pro (previsto per metà novembre) sembra essere preceduto dai migliori auspici. Del resto, già in fase di presentazione, Huawei ha più volte sottolineato la particolare cura riposta nella realizzazione del comparto fotografico che, oltre alle varie componenti hardware, è coadiuvato da un sistema di machine learning basato sull'intelligenza artificiale.

Leggi anche: Huawei Mate 10 Pro, la nostra anteprima

Abbiamo in prova con noi il Mate 10 Pro da circa 5 giorni. Le impressioni iniziali sono di alto livello, così come avevamo già avuto modo di raccontarvi nella nostra anteprima. Nei prossimi giorni pubblicheremo la recensione completa, ma l'impressione è che Huawei sia riuscita a compiere un ulteriore salto di qualità.


Tom's Consiglia

Il Huawei P8 Lite 2017 è uno degli smartphone con il miglior rapporto qualità/prezzo di quest'anno. Caratterizzato da 3 GB di RAM e da uno schermo da 5,2 pollici Full-HD, è acquistabile attraverso Amazon a circa 170 euro.