Tom's Hardware Italia
Android

Huawei Mate 30 si avvicina: test su Kirin 985 completati con successo

I test sul prossimo processore Kirin 985 di Huawei sono stati conclusi con successo, ma non integrerà nativamente un modem 5G. Kirin 985 sarà a bordo di Mate 30 e Mate 30 Pro.

Il nuovo processore di fascia alta Kirin 985 di Huawei sembra essere pronto. Secondo la fonte cinese Mydrivers, il SoC ha superato con successo i test ed è pronto per la produzione di massa. Il Kirin 985 dovrebbe entrare nel mercato già nell’ultimo trimestre del 2019 con i futuri top di gamma della casa cinese Huawei Mate 30 e Mate 30 Pro.

Il Kirin 985 dovrebbe rappresentare la naturale evoluzione dell’attuale Kirin 980 visto a bordo del P30 e P30 Pro. Il processore sarà basato su un processo produttivo a 7 nm Extreme UltraViolet (EUV) in grado di migliorare notevolmente le performance. La principale novità riguarderà l’introduzione della tecnologia per packaging FC-PoP di ASE. Nonostante però il progresso di Huawei in ambito 5G, il prossimo chip dell’azienda di Shenzhen integrerà nativamente un modem 4G.

Mate 20 Pro a sinistra, Mate 20 a destra

Per assicurare il supporto al prossimo standard di rete, dovrà fare affidamento sul modem esterno Balong 5000. La situazione dovrebbe cambiare con la generazione successiva. Secondo il rapporto, infatti, Huawei potrebbe presentare un nuovo processore agli inizi del prossimo 2020 con il modem 5G integrato. Le bande di frequenza supporteranno anche le onde millimetriche ad alta frequenza.

Come detto in apertura, il processore Kirin 985 sarà quasi certamente a bordo di Mate 30 e Mate 30 Pro. La macchina delle indiscrezioni sui prossimi top di gamma del produttore cinese è già partita. Le ultime notizie trapelate parlano della presenza – per Mate 30 Pro – di un display da 6,71 pollici con bordi curvi, notch a goccia e sensore biometrico integrato. Sul posteriore, saranno presenti quattro fotocamere all’interno di un quadrato, riprendendo lo stile di Mate 20 Pro. La nuova gamma Mate dovrebbe essere presentata a ottobre.

Huawei P30 Pro top di gamma dell’azienda cinese è disponibile su Amazon. Lo trovate a questo link.