Huawei Mate 8 sarà svelato domani, ecco tutto quello che c'è da sapere

Riflettori puntati su domani, 26 novembre, quando Huawei svelerà il phablet Mate 8 di cui conosciamo molti dettagli. SoC Kirin 950, 3 o 4 GB di RAM e un enorme schermo da 6 pollici: basteranno per battere l'acclamato predecessore Mate 7?

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

Dopo mesi di indiscrezioni, dietrofront a causa di qualche intoppo e probabili varianti, Huawei Mate 8 sarà presentato domani, 26 novembre, con un evento organizzato ad hoc dal colosso cinese. Dal suo primo avvistamento abbiamo avuto modo di conoscere abbastanza bene quest'enorme phablet da 6 pollici che andrà a sostituire l'apprezzato Mate 7.

Del predecessore conserverà il design curato e la scocca in metallo, un trend irrinunciabile che ormai rappresenta il minimo comun denominatore tra i top di gamma, e non solo. Infatti Huawei ha dotato anche il Mate S, appartenente alla fascia media, di una scocca in alluminio. Le numerose foto trapelate mostrano uno schermo che occupa la gran parte del frontale, mentre sul retro campeggia lo scanner per le impronte e la fotocamera da 16 megapixel con dual flash LED e design circolare.

Huawei Mate 8 launch (1)

Lo schermo, come detto prima, è un'imponente unità da 6 pollici con risoluzione "solo" Full HD. Recenti indiscrezioni indicano la possibilità di un "tris" di Mate 8, ognuno dei quali con diagonali differenti e con una risoluzione fino a QHD: si tratta di informazioni in attesa di conferma ufficiale,  che comunque hanno gettato un po' di confusione riguardo alla possibile dotazione hardware delle varianti.

Sotto la scocca troviamo il SoC sviluppato in casa Huawei, il Kirin 950 che ha già fatto sfoggio delle sue capacità in più di un'occasione, rivelandosi una soluzione decisamente potente. 3 o 4 i GB di RAM disponibili, mentre la memoria integrata potrebbe arrivare fino a 128 GB. La batteria sarà da 4000 mAh e a bordo troveremo l'ultima versione della EMUI di Huawei che gira su Android 6.0.

Prezzo? Ancora sconosciuto, ma Huawei non ci ha abituato a quelli incredibilmente contenuti di Xiaomi, Meizu e compagnia bella, perciò dovremmo aspettaci un valore in linea, o poco al di sotto, con i costi di altri top di gamma blasonati.