Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Android

Huawei Mate 9 Pro in Italia a 999 euro

Huawei Mate 9 Pro arriva ufficialmente in Italia a 999 euro. La terza variante del phablet top gamma dell'azienda cinese sarà disponibile a partire dal 20 marzo, e si prepara a scontrarsi direttamente con il Galaxy S8 Plus, atteso durante l'evento di presentazione del 29 marzo a New York.

La strategia dell'azienda cinese è sempre più chiara. Huawei punta ad una percezione premium del proprio brand, esattamente come accade per Samsung ed Apple. Passerà proprio da questo obiettivo la possibilità di effettuare l'ultimo salto di qualità, decisivo per operare il tanto agognato sorpasso e conquistare il primato nella classifica dei produttori mondiali di telefonia.

Immagine Corpo 1 Mate 9 Pro

Non a caso il Mate 9 Pro è stato annunciato inizialmente in esclusiva per il mercato cinese, con l'arrivo in Europa della versione standard e di quella Porsche Design. Questa seconda è stata posizionata a 1.395 euro, un prezzo ben al di sopra del mercato consumer, soprattutto nel settore Android. Si tratta di un'edizione limitata, dunque fuori da qualsiasi logica commerciale.

Leggi anche Recensione Huawei Mate 9

La versione standard è invece equipaggiata con un display da 5.9 pollici, una diagonale poco apprezzata in Europa (a differenza del mercato asiatico). Ecco dunque affiancarsi il Mate 9 Pro, la cui commercializzazione dovrebbe essere estesa a buona parte del vecchio Continente. Display da 5.5 pollici con doppia curvatura e risoluzione WQHD, SoC Kirin 960 (il medesimo della serie P10) coadiuvato da 6 GB di RAM, doppia fotocamera posteriore, corpo unibody in alluminio spazzolato.

Un dispositivo concepito non solo per offrire prestazioni di primo livello, ma anche per essere mostrato ed osservato. Un'attenzione al lato estetico fondamentale per poter competere con Samsung ed Apple nella fascia dei top gamma, ed una diagonale che, dati alla mano, è molto apprezzata dagli utenti europei. Basti ricordare il successo ottenuto dal Galaxy S7 Edge e dalle varie versioni Plus degli iPhone, entrambi equipaggiati con display da 5.5 pollici.

Concetti espressi in maniera chiara, all'interno del comunicato stampa dell'azienda cinese, da Pier Giorgio Furcas, Deputy General Manager Consumer Business Group Huawei Italia:

"Abbiamo deciso di lanciare Mate 9 Pro anche in Italia perché è il device perfetto per tutti coloro che sono attenti allo stile e alle nuove tendenze e vogliono vivere attivamente ogni momento. L'obiettivo di Huawei è quello di offrire sempre il meglio del design e delle prestazioni ai propri utenti, grazie a una gamma completa di dispositivi che si adattano allo stile di vita di ognuno. Questo nuovo smartphone della famiglia Mate rappresenta un ulteriore passo in questa direzione".

Immagine Corpo 2 Mate 9 Pro
Huawei Mate 9 pro

Stando alle ultime indiscrezioni, il Galaxy S8 Plus sarà posizionato intorno ai 1.000 euro per la versione base. Samsung dovrebbe scegliere un display da 6.2 pollici incastonato però, grazie ad un design quasi totalmente borderless, in dimensioni generali che potrebbero ricalcare quelle di S7 Edge. Sarà dunque sul terreno dei phablet premium che si giocherà la competizione tra Huawei e l'azienda coreana per questa prima parte del 2017.

Mate 9 Pro sarà disponibile nelle colorazioni Haze Gold e Titanium Gray.

Caratteristiche Tecniche Huawei Mate 9 Pro

  • Display: 5.5 pollici WQHD 1440 x 2560, 534 PPI, AMOLED Dual-Edge
  • CPU: Kirin 960 Octa-Core (4 Cortex A73 2.4GHz + 4 Cortex A53 1.8GHz)
  • GPU: Mali G-71 MP8
  • RAM: 6GB LPDDR4
  • Memoria interna: 128GB espandibile tramite Micro-SD fino a 256GB
  • Fotocamera posteriore: doppio sensore da 20MP monocromatico + 12MP RGB con OIS, autofocus laser, Flash-LED Dual-Tone, f/2.2, registrazione video 4K
  • Fotocamera anteriore: 8MP f/1.9
  • Connettività: Wi-Fi a/b/g/n/ac con supporto Wi-Fi Direct, Bluetooth 4.2, USB Type-C
  • Dimensioni: 152 x 75 x 7,5 mm
  • Peso: 169 grammi
  • Batteria: 4.000 mAh con SuperCharge (carica di 20 minuti, fino a 1 giorno di utilizzo)
  • OS: Android 7.0 Nougat con EMUI 5.0
Huawei 51090VQX Mate 9 Smartphone, Grigio Huawei 51090VQX Mate 9 Smartphone, Grigio
  

Huawei P9 Plus Smartphone, LTE, Display 5.5'' FHD, 64 GB Memoria Interna, 4 GB RAM, Fotocamera 12 MP, Batteria 3400 mAh, Grigio Huawei P9 Plus Smartphone, LTE, Display 5.5'' FHD, 64 GB Memoria Interna, 4 GB RAM, Fotocamera 12 MP, Batteria 3400 mAh, Grigio
  

Honor 8 Smartphone 4G LTE, Display 5.2 IPS LCD, Octa-Core HiSilicon Kirin 950, 32 GB, 4 GB RAM, Doppia Fotocamera 12 MP, Blu Honor 8 Smartphone 4G LTE, Display 5.2" IPS LCD, Octa-Core HiSilicon Kirin 950, 32 GB, 4 GB RAM, Doppia Fotocamera 12 MP, Blu