Huawei MediaPad adotta Honeycomb 3.2, in piccolo

Huawei ha annunciato ufficialmente il MediaPad, un tablet con display da 7 pollici che installa la nuova versione ottimizzata del sistema operativo di Google. La dotazione comprende CPU dual-core, 8 GB di memoria e webcam HD. Il MediaPad non è sottile, ma è leggero. Forse non ci saranno versioni Wi-Fi Only.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Huawei ha presentato ufficialmente il MediaPad, un tablet molto interessante perché ha preinstallato Android Honeycomb 3.2, che funziona senza problemi con il display da 7 pollici. La configurazione si basa su un processore Qualcomm dual core da 1,2 GHz, affiancato da una dotazione interna di memoria di 8 GB, ulteriormente espandibile mediante un vano microSD.

Huawei MediaPad

Stando alle informazioni diffuse dal produttore cinese, sembra che la versione 3.2 di Android Honeycomb sia identica alla 3.1, con la differenza che Google dovrebbe avere risolto i problemi di supporto dei display di piccole dimensioni (7 pollici) che affliggevano Honeycomb 3.1. Il nuovo MediaPad sarebbe quindi uno dei primi prodotti ad affacciarsi sul mercato con l'ultimo sistema operativo di Moutain View e display di piccole dimensioni, per garanire la massima trasoportabilità senza dover rinunciare a funzioni evolute.

Lo spessore, infatti, non è dei più sottili: 10,5 millimetri, che è superiore sia a quello del Galaxy Tab 10.1 sia a quello dell'iPad 2, ma il peso si ferma a 390 grammi (contro i 613 grammi dell'iPad 2), grazie al display di piccole dimensioni.

Huawei MediaPad - clicca per ingrandire

Il pannello da 7 pollici in dotazione al MediaPad è di tipo capacitivio e ha una densità di 217 pixel per pollice. La configurazione prevede l'integrazione del navigatore GPS, l'uscita HDMI, una webcam frontale da 1,3 megapixel e di una posteriore da 5 megapixel, in grado di registrare video HD. La connettività wireless comprede il Wi-Fi b/g/ n, Bluetooth, HSPA + (14.4Mbps) e supporto 3G.

La dotazione prevede i software precaricati Facebook, Twitter e Documents To Go, e non manca il supporto per Flash 10.3. L'autonomia dichiarata dal produttore è di circa 6 ore. 

Huawei MediaPad - clicca per ingrandire

Al momento non ci sono informazioni riguardanti i prezzi. Sembra che l'azienda non intenda presentare versioni Wi-Fi Only, quindi si suppone che i prezzi non saranno ultraeconomici. Attualmente l'unica informazione trapelata è che sono in corso le trattative con gli operatori telefonici, ai quali Huawei sembrerebbe intenzionata a dare priorità nella distribuzione del suo nuovo tablet. Victor Xu, direttore marketing di Huawei, ha comunque cercato di tranquillizzare gli acquirenti affermando che "con il MediaPad Huawei sta dimostrando che design, funzionalità e prestazioni sono alla portata di chiunque".

La disponibilità per gli Stati Uniti è stata fissata per l'ultimo trimestre del 2011, forse in attesa che Google metta a punto la nuova release del suo sistema operativo. A questo punto potrebbe arrivare in commercio in concomitanza anche l'Iconia Tab A100, il tablet da 7 pollici che Acer aveva rimandato per problemi di funzionamento di Android Honeycomb su un display così piccolo.