Huawei MediaPad X2, il tablet che fa anche le telefonate

Spesso poco più di 7 millimetri e con schermo da 7 pollici Full HD: ecco il MediaPad X2 di Huawei, un tablet che permette anche di telefonare.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Oltre a uno smartwatch e alcuni wearable, Huawei ha presentato al Mobile World Congress 2015 anche un tablet, il MediaPad X2. Il termine tablet può non essere del tutto adatto, dato che il dispositivo permette anche di telefonare.

Huawei MediaPad X2

A ogni modo, si tratta di un prodotto piuttosto interessante (spesso 7,28 millimetri) con uno schermo da 7 pollici Full HD (16:10) e un chip Kirin 930 con otto core Cortex-A53 e una frequenza di 2 GHz. La GPU è una Mali-T628 di ARM.

Lavorando sulla configurazione hardware l'azienda cinese ha scelto di creare due varianti, una con 2 GB di memoria RAM e 16 GB per l'archiviazione dati e l'altra con 3 GB di memoria e 32 GB di spazio interno. Quest'ultima sarà disponibile anche in colorazione "rose gold", che si aggiunge alla black titanium del modello base.

Una caratteristica decisamente buona è il supporto LTE Cat.6, ma soprattutto si tratta di un prodotto disponibile anche in versione dual-SIM (per entrambe le configurazioni). A completare la dotazione una fotocamera posteriore da 13 megapixel, una frontale da 5 megapixel (f/2.4, wide angle 22 mm) e una batteria da 5000 mAh.

Quest'ultima, secondo Huawei, offre autonomia per una giornata d'uso intenso. Il tablet è dotato di sistema operativo Android 5.0 con interfaccia Emotion UI. Al momento non si conoscono disponibilità e prezzi.