Android

Huawei, nuove indiscrezioni sulla collaborazione con Google per un phablet Nexus

Nuove conferme per l'ipotetico phablet Nexus che Google avrebbe affidato a Huawei: a rilanciare i rumor ci ha pensato il noto leaker @evleaks che, dal suo profilo Twitter, ha diffuso le prime caratteristiche tecniche del dispositivo, confermandone appunto la natura di phablet.

Se le indiscrezioni sono vere dunque si confermerebbe la doppia collaborazione di cui si vocifera da mesi: LG realizzerà l'erede del Nexus 5, mentre alla cinese Huawei spetterà lo sviluppo del successore del Nexus 6.

Dunque secondo quanto apprendiamo da Evan Bass il phablet Huawei dovrebbe avere anzitutto un enorme display con diagonale di ben 5.7 pollici e risoluzione di 2560 x 1440 pixel.

huawei

All'interno inoltre il dispositivo dovrebbe ospitare il futuro SoC Qualcomm Snapdragon 820, molto atteso perché grazie alla nuova architettura Kryo realizzata con processo produttivo FinFET a 14 nm dovrebbe offrire una potenza di calcolo superiore a quella dei migliori processori attuali come il Samsung Exynos 7420 e al contempo consumi molto contenuti.

Tra le altre caratteristiche del phablet dovrebbe esserci l'ormai immancabile scocca in lega di alluminio e l'integrazione di un sensore biometrico per la rilevazione delle impronte digitali, caratteristica quest'ultima che non sorprende dato il supporto nativo a questo tipo di tecnologie da parte del sistema operativo Android M, che sicuramente sarà utilizzato da questo Nexus. 

Il Nexus realizzato da Huawei sembra dunque molto promettente grazie alla fattura premium, all'enorme display QHD e a quello che potenzialmente dovrebbe essere uno dei migliori SoC di nuova generazione, tuttavia per sapere se è tutto vero ci vorrà ancora un po' di tempo, visto che i Nexus solitamente sono presentati in autunno.

LG Nexus 5 Smartphone, memoria 16GB, Android 4.4, Nero [Italia] LG Nexus 5 Smartphone, memoria 16GB, Android 4.4, Nero [Italia]
Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Blu [Italia] Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Blu [Italia]
Google Nexus 9, 8.9 pollici, 16GB, Wi-Fi, Android 5 L, Bianco Google Nexus 9, 8.9 pollici, 16GB, Wi-Fi, Android 5 L, Bianco