Huawei P10 Lite a 349 euro in Italia, un nuovo best buy?

Un rivenditore online italiano ha inserito a catalogo il Huawei P10 Lite, smartphone di fascia media che va ad affiancare i top gamma presentati al Mobile World Congress 2017.

Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Huawei P10 Lite arriva in Italia a 349 euro. Il noto store online Monclick lo ha inserito a catalogo a 349 euro (con disponibilità a partire dall'11 aprile), svelandone anche le specifiche tecniche. L'azienda cinese ha realizzato, potenzialmente, l'ennesimo best buy, anche se non bisogna dimenticare le recenti scelte commerciali che impongono un'attenta analisi.

Il cuore pulsante del P10 Lite è il SoC Kirin 655 Octa-Core (il medesimo di Honor 6X) coadiuvato da ben 4 GB di RAM e dalla GPU Mali-T830MP2. Una piattaforma hardware davvero interessante, soprattutto in relazione al prezzo di listino, che è chiamata a controllare un display da 5,2 pollici Full-HD (1080 x 1920, 424 PPI) realizzato con tecnologia IPS LCD.

huawei p10 lite
La colorazione Black del P10 Lite

Grande attenzione anche alla parte costruttiva, con una scocca unibody in vetro (parte frontale e back cover) e alluminio (frame laterale), che richiama molto da vicino quella dei fratelli maggiori P10 e P10 Plus. Molto interessante anche la presenza a bordo di Android 7.1.1 Nougat personalizzato con l'interfaccia proprietaria EMUI 5.1, dunque uno smartphone aggiornato anche da un punto di vista software.

Diversa la situazione nel comparto fotografico, dove Huawei non ha inserito la doppia fotocamera posteriore, sostituita in questo caso da un sensore singolo da 12 MP con apertura focale f/2.2 e Flash LED. Frontalmente l'azienda cinese ha scelto un sensore da 8 MP, e la scheda tecnica è completata dalla batteria da 3.000 mAh.

P10 Lite

P10 Lite prenotabile dallo store Monclick

Gli elementi affinché il P10 Lite diventi un nuovo successo in termini di vendite ci sono tutti, soprattutto in Italia, dove questa gamma è stata sempre molto apprezzata. Basti pensare al P8 Lite, che è stato in grado di registrare, da solo, oltre 1 milione di unità vendute nel Bel Paese. Di contro però Huawei ha operato delle scelte commerciali che potrebbero cambiare le carte in tavola.

A gennaio 2017 l'azienda cinese ha infatti presentato il P8 Lite 2017, un prodotto praticamente identico, da un punto di vista hardware, a questo P10 Lite (con la sola differenza di 3 GB di RAM e di 16 GB di memoria interna, comunque espandibile), posizionandolo a 249 euro. Il prezzo è già sceso sotto la soglia psicologica dei 200 euro, ma è inevitabile domandarsi se i due dispositivi possano farsi concorrenza tra di loro.

Del resto il P10 Lite impiegherà poco, come da tradizione, a posizionarsi intorno ai 299 euro attraverso i soliti negozi online, e potrebbe davvero cannibalizzare la fascia media del mercato, considerando tra l'altro l'importante presenza di Huawei nelle catene fisiche di elettronica e negli operatori telefonici.

huawei p10 lite 1
Huawei P10 Lite White

La strategia è evidentemente quella di ricalcare le orme di Samsung. L'azienda sudcoreana ha costruito il proprio successo in questi anni saturando la fascia bassa e la fascia media del settore smartphone, spingendo gli utenti a non avere quasi alternativa in fase d'acquisto. Basti pensare quanti modelli targati Huawei saranno presenti sugli scaffali nelle prossime settimane: P10, P10 Plus, P10 Lite, P8 Lite 2017, Mate 9, Mate 9 Pro, senza citare tutta la gamma P9 che ancora riscuote successo.

Sarà comunque molto interessante verificare il successo commerciale di questo P10 Lite che, se riuscisse a bissare le vendite dei suoi predecessori, potrebbe davvero consentire a Huawei di avvicinarsi ulteriormente alla vetta.

Caratteristiche tecniche Huawei P10 Lite

  • Display: Mali T-830MP2
  • SoC: Kirin 655 Octa-Core (Quad-Core Cortex-A53 2.1 GHz + Quad-Core Cortex A53 1.7 GHz)
  • GPU: Mali T-830MP2
  • RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 32 GB espandibile con Micro-SD fino a 256 GB
  • Fotocamera posteriore: 12MP f/2.2 con Flash LED
  • Fotocamera anteriore: 8MP
  • Batteria: 3.000 mAh
  • OS: Android 7.1.1 Nougat con EMUI 5.1