Huawei P10 Plus e P10 Lite ufficialmente in Italia

Huawei ufficializza l'arrivo in Italia dei P10 Plus e Lite. I due smartphone completano l'offerta dell'azienda cinese per questa prima parte del 2017.

Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Huawei P10 Plus e P10 Lite arrivano ufficialmente in Italia. L'azienda cinese ha avviato la vendita per il secondo a partire da oggi, mentre il primo sarà acquistabile a partire dal 15 aprile. Si va dunque a completare il mosaico annunciato al Mobile World Congress 2017 di Barcellona, con un inevitabile sguardo alla nuova gamma S8 di Samsung.

Il P10 Plus, per il quale saranno necessari 829,90 euro, va infatti a sfidarsi direttamente con il Galaxy S8 Plus. Huawei e Samsung hanno operato su filosofie differenti quest'anno, visto che la prima ha optato per una linea di continuità rispetto alla gamma P9, mentre l'azienda sudcoreana ha spinto molto sul design introducendo l'Infinity Display borderless.

Galaxy S8
Infinity Display Galaxy S8

Scelte che, in parte, riflettono quello che è stato l'andamento sul mercato lo scorso anno. Huawei ha infatti vissuto l'ennesimo periodo d'oro, con una crescita di vendite su base annua, rispetto al 2015, del 39%. Segno evidente di come la politica dell'azienda cinese abbia pagato, cosa che ha spinto a non stravolgere quanto fatto con i P9 e P9 Plus, ma piuttosto a far evolvere questi smartphone.

Samsung ha vissuto un 2016 positivo, riuscendo tra l'altro ad immettere sul mercato due tra i top gamma più venduti dell'anno solare, ovvero S7 e S7 Edge. La situazione però è stata stravolta dal caso del Galaxy Note 7 che, pur non avendo sortito particolari effetti in termini di vendite, ha senza dubbio causato un danno economico (soprattutto in borsa) e d'immagine.

P10 Plus
Huawei P10 Plus Dual Camera

Elementi che hanno spinto l'azienda sudcoreana ad operare un'importante cambiamento in termini di design e form-factor pur non stravolgendo, rispetto alla precedente generazione, da un punto di vista hardware. Abbastanza però, nella logica commerciale, da alzare ulteriormente l'asticella dei prezzi, portando il Galaxy S8 Plus a 929 euro.

Questo rappresenta il primo vero vantaggio strategico di Huawei. Il P10 Plus, listino alla mano, costa esattamente 100 euro in meno. Una differenza che, con molta probabilità, tenderà ad eliminarsi nel tempo grazie alla fisiologica svalutazione subita dagli smartphone Android, ma che inizialmente potrà rappresentare una carta importante, soprattutto in termini pubblicitari.

Huawei P10 Plus
Huawei P10 Plus nella colorazione Greenery

A livello hardware, si tratta di due dispositivi premium che, al di là di alcuni dettagli, se la giocano praticamente alla pari. Molto dipenderà dai gusti soggettivi dei potenziali acquirenti e, come sempre, dall'efficacia in termini di comunicazione e marketing, un elemento divenuto ormai centrale e che spesso mette in secondo piano l'effettivo valore di uno smartphone.

Specifiche Tecniche Huawei P10 Plus Samsung Galaxy S8 Plus
Display 5.5 pollici IPS LCD 1440 x 2560 6.2 pollici S.AMOLED 1440 x 2960
SoC Kirin 960 Octa-Core 2.4 GHz Exynos 8895 Octa-Core 2.3 GHz
RAM 4/6 GB 4 GB
Memoria interna 64/128 GB esp. con Micro-SD 64 GB esp. con Micro-SD
Fotocamera principale 20 MP + 12 MP f/1.8 OIS 12 MP f/1.7 OIS
Batteria 3.750 mAh con Super Charge 3.500 mAh con Ricarica Rapida
Sistema operativo Android 7.0 con EMUI 5.1 Android 7.0 con TouchWiz
Dimensioni 153.5 x 74.2 x 7 mm 159.5 x 73.4 x 8.1 mm
Peso 165 grammi 173 grammi

Diversa la situazione per il P10 Lite. Huawei lo ha reso acquistabile già da oggi al prezzo ufficiale di 349 euro nelle colorazioni Midnight Black, Pearl White, Platinum Gold e, solo successivamente, Sapphire Blue. Paradossalmente, questo dispositivo si appresta ad avere un peso specifico, in ottica commerciale, superiore ai due fratelli maggiori.

P10 Lite
Huawei P10 Lite

L'azienda cinese ha costruito il proprio successo in questi anni proprio sulla fascia media e fascia bassa del mercato, riuscendo a produrre smartphone caratterizzati da un elevatissimo rapporto qualità/prezzo. Basti pensare ai risultati di un prodotto come il P8 Lite che, solo in Italia, ha superato agevolmente 1 milione di unità vendute. Avendo a catalogo, nel 2017, sia il P10 Lite che il P8 Lite 2017, i cui prezzi online risultano già inferiori rispetto a quelli di listino, Huawei potrebbe davvero dominare questi segmenti.

La battaglia per la supremazia nel settore smartphone è ufficialmente partita. L'azienda cinese cercherà di accorciare ulteriormente la distanza nei confronti di Apple e Samsung, con la logica di operare il definitivo sorpasso entro il 2021, così come dichiarato dallo stesso management Huawei in diverse occasioni.