Tom's Hardware Italia
Android

Huawei P30 Lite in Italia: fotocamera da 48 Megapixel a 369,90 euro

Basato sul Kirin 710, la versione europeo del P30 Lite di Huawei può contare su una fotocamera principale da 48 Megapixel.

Huawei P30 Lite sbarca ufficialmente in Italia. Si tratta del fratello minore del P30 e P30 Pro che, tra l’altro, arriva nel nostro mercato con una configurazione hardware leggermente differente rispetto alla versione per il mercato canadese, di cui vi abbiamo già parlato in un precedente articolo. Per acquistarlo saranno necessari 369,90 euro, un prezzo che va contestualizzato al netto di un’interessante promo di lancio che vedremo più in là.

Innanzitutto, la RAM scende a 4 Gigabyte (contro i 6 Gigabyte della variante canadese), ma rimane comunque accoppiata a ben 128 Gigabyte di memoria interna e a uno schermo da 6,15 pollici Full-HD+, caratterizzato tra l’altro da un formato in 19.5:9. A muovere il tutto c’è il collaudatissimo Kirin 710, già visto su dispositivi come il Mate 20 Lite. Da un punto di vista estetico, anche su P30 Lite l’azienda cinese ha adottato il notch a goccia, che ospita la fotocamera anteriore da 32 Megapixel f/2.0.

A proposito del comparto fotografico, sul retro ci sono 3 fotocamere: la principale da 48 Megapixel con obiettivo f/1.8 (la variante canadese ha un sensore principale da 24 MP); la secondaria da 2 Megapixel per la profondità di campo; la terza grandangolare da 8 Megapixel a 120° con obiettivo f/2.4. Una configurazione molto interessante per la fascia media, che ovviamente sarà coadiuvata da tutta la parte software di Huawei che ormai ben conosciamo, inclusi gli algoritmi di intelligenza artificiale.

Rispetto al P30 e P30 Pro il sensore per le impronte digitali è stato posizionato sul retro e non nel display. Tutto è alimentato da una batteria da 3.340 mAh e mosso da Android 9 personalizzato con la EMUI 9.1. Il peso è contenuto in 159 grammi, completa la connettività: Wi-Fi ac dual-band, Bluetooth 4.2 LE, GPS A-GLONASS, USB-C. Presente il jack audio da 3.5 mm.

Come detto in apertura, P30 Lite arriva sul mercato a 369,90 euro con disponibilità prevista da inizio maggio. Per chi lo preordina o lo acquista dal 25 aprile al 26 maggio, si riceveranno in regalo le Freebuds Lite (valore commerciale di 129,90 euro) – auricolari true wireless di Huawei, tutti i dettagli qui – ed un voucher di 30 euro per il servizio di streaming Huawei Video. Trovate tutti i dettagli su https://www.huaweipromo.it/promo/P30lite/home.

Quattro le colorazioni disponibili: Breathing Crystal, Peacock Blue, Pearl White e Midnight Black. Insomma, un prodotto davvero interessante, che potenzialmente potrebbe fare man bassa del proprio segmento, specie con la solita svalutazione che caratterizza tutti gli smartphone Android.

Il P30 Pro di Huawei è già disponibile in offerta su Amazon. Lo trovate a questo link.