HarmonyOS

Huawei P50, Qualcomm avrebbe preparato un chip inedito ad-hoc

Al termine dell’evento di lancio dei primi dispositivi dotati del sistema operativo HarmonyOS 2.0, Huawei ha mostrato un piccolo teaser in cui è stato svelato ufficialmente il design del comparto fotografico di uno dei modelli della gamma P50.

L’azienda ha affermato che ormai manca pochissimo al lancio ufficiale e alcune nuove indiscrezioni sembrano indicare come il brand possa aver collaborato con Qualcomm per la realizzazione di un chip molto speciale.

Huawei P50 render ufficiale

Le notizie più recenti riguardanti le specifiche tecniche degli smartphone Huawei P50 sembravano confermare sotto la scocca la presenza di un SoC Kirin 9000 in versione 4G. A quanto pare, però, il marchio colpito duramente dal ban statunitense potrebbe doversi affidare per alcuni dei modelli ad un chip prodotto da Qualcomm, questo a causa della bassa disponibilità dei processori proprietari.

Secondo MyFixGuide, fonte dell’indiscrezione, Qualcomm avrebbe sviluppato una versione speciale del proprio chip top di gamma. Il SoC dovrebbe essere chiamato Snapdragon 888 Pro e sarebbe stato prodotto sia in versione 4G che nella variante 5G che ormai tutti si aspettano. Rispetto al classico Snapdragon 888 che ormai conosciamo molto bene, la variante Pro dovrebbe avere una frequenza maggiore: sono previsti 3,0GHz di picco invece dei canonici 2,84GHz.

Qualcomm Snapdragon generica

Huawei avrebbe quindi deciso di affidarsi a questa piattaforma per lo sviluppo di alcuni modelli della sua nuova famiglia di top di gamma. Uno o più tra Huawei P50, Huawei P50 Pro e Huawei P50 Pro+ potrebbero quindi montare l’inedito chip. Uno Snapdragon 888 Pro 4G permetterebbe a Huawei e Qualcomm di aggirare il ban commerciale, il quale vieta la fornitura di chip 5G con tecnologia statunitense all’azienda cinese.

Non c’è ancora alcuna conferma che questo chip esista davvero e che Huawei sia uno dei clienti di Qualcomm, tuttavia renderebbe la situazione decisamente più interessante.

Voi acquistereste un top di gamma nel 2021 senza connettività 5G?

Alla ricerca di uno smartphone Huawei dotato dall’ottimo rapporto qualità-prezzo per scoprire i vantaggi degli HMS? Ecco l’offerta che af al caso vostro, direttamente su Amazon.it!