Emotion UI, la personalizzazione secondo Huawei

Solo 6.18 mm di spesso, una piattaforma quad core e un design che attira l'attenzione.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Emotion UI, la personalizzazione secondo Huawei

Tanto sudore e tanta pressione mediatica è stata fatta sull’interfaccia “Emotion”, presente sugli smartphone Huawei. Non abbiamo mai dedicato molto spazio alle personalizzazioni Huawei, è arrivato il momento di vedere più nel dettaglio le caratteristiche dell’Emotion UI.

Temi

Partiamo dall’aspetto grafico, cioè la gestione dei temi. Sullo smartphone sono preinstallati alcuni temi, mentre altri sono scaricabili (si parla di oltre 100 temi disponibili). Un tema è l’insieme degli sfondi, tipologia di schermata di blocco, icone e suonerie varie.

Didascalia

Didascalia

Didascalia

Didascalia

Didascalia

UniHome

È il nome che Huawei ha dato all’impostazione delle schermate Home, che prevedono una serie di schermate dove posizionare i classici Widget, e le icone di tutte le applicazioni. In pratica non è più necessario cliccare su "tutte le applicazioni", ma le troverete già organizzate in varie schermate e cartelle. Qualcuno ha detto iPhone? Si, più o meno la logica è la stessa, con l’aggiunta dei widget. A chi scrive personalmente piace questa scelta, ma è un fatto decisamente soggettivo.

Didascalia

Didascalia

Me Widget

È il widget principale di Huawei che raggruppa l’ora e le previsioni del tempo, i contatti veloci, la preview della galleria e i controlli del riproduttore multimediale. È possibile aggiungere riquadri con fusi orari, previsioni del tempo e contatti veloci.

Gesture

Si va dalla possibilità di cambiare la wallpaper scuotendo lo smartphone, al capovolgimento dello smartphone per fermare suonerie (chiamate, sveglie, appuntamenti) e vibrazioni, al sollevamento dello smartphone per ridurre il volume delle suonerie, fino al portarlo all’orecchio per rispondere automaticamente a una chiamata o avviare una se visualizzato un contatto. Samsung fa da scuola.

Didascalia

Didascalia

Comandi veloci

Aprendo il menù a tendina delle notifiche troverete una serie di pulsanti che permettono l’attivazione veloce praticamente di tutto. Quest’area è configurabile e potrete scegliere cosa posizionare: Wi-Fi, GPS, dati, Bluetooth, profili, rotazione automatica, luminosità, schermi multipli, sincronizzazione, hotspot, cattura schermata, vibrazione, etc.

Didascalia

Didascalia

Airsharing

La condivisone DLNA resa facile. Cliccando su schermi multipli è possibile inviare velocemente i dati audio e video ai dispositivi compatibili, visualizzando per esempio un filmato direttamente sulla TV. Nel caso potete usare anche l’applicazione DLNA già installata. Ovviamente dovrete essere connessi alla stessa rete senza fili.

Profili

Impostate i vari profili scegliendo il volume della suoneria, la luminosità dello schermo, il tempo di sospensione, la vibrazione, il servizio dati, GPS, Wi-Fi e Bluetooth, dopodiché cliccate sull’apposita icona nel menù delle notifiche e agite su una rotella virtuale per selezionare il profilo desiderato.

Didascalia

Didascalia

Didascalia

PowerManager

È possibile selezionare tra tre profili energetici, uno "normale" che attiva lo smartphone al massimo delle prestazioni, uno "intelligente" che cerca di regolare la velocità della CPU e lo scambio dei dati in base alla tipologia d’uso e uno "Durata" che cerca di limitare al minimo il consumo energetico. Potrete anche scegliere quali applicazioni dovranno funzionare ugualmente in background dopo la scelta di un profilo di risparmio energetico e quelle che dovranno partire all’avvio dello smartphone, sempre che siate abituati a spegnerlo.

Didascalia

Didascalia

Didascalia

Backup e Cloud+

Sarà possibile effettuare il backup dello smartphone, sia in locale su una scheda MicroSD, sia in Cloud. Il servizio Huawei Cloud+ non solo permette il backup, ma offre anche alcuni servizi aggiuntivi come:

  •  CloudDrive, cioè 16 GB di spazio Cloud per immagazzinare foto, musica, video, documenti, etc.
  • CloudContacts, per fare il backup e la sincronizzazione dei vostri contatti
  • Find my Phone: per geolocalizzare lo smartphone nel caso di furto o smarrimento
  • Message: un servizio di chat per i possessori di smartphone Huawei
  • Hi Space: uno store alternativo a quello Android.
  • Social Stream: un hub che raggruppa gli stream social da Facebook, Twitter e Linkedin
  • Gallery: l’integrazione del cloud storage con la galleria

Altro

Doppia schermata nel menù impostazione, una base e una avanzata con tutte le opzioni. Chiudete tutte le applicazioni attive con un solo tasto dal task manager. Cambiate la transizione tra le schermate Home. Modalità guanti, che rende lo schermo più sensibile per essere usato anche quando s’indossano, per l’appunto, dei guanti.

Applicazioni di serie

Non solo personalizzazioni dell’interfaccia ma anche le applicazioni già installate rendono l’esperienza con uno smartphone più convincente, soprattutto se non siete dei super esperti. Nel P6 troverete già installato un gestore di file, l’applicazione per le previsioni del tempo, l’applicazione "Torcia" per usare il flash LED come una torcia, "Film Studio" (che non è di Huawei ma non è presente di fabbrica su tutti gli smartphone Android) per fare montaggio video, Polaris Office, Note per prendere appunti veloci e "Radio FM" per ascoltare la radio dopo aver inserito gli auricolari che fungono da antenna. Infine c'è Bitcasa, il servizio di Cloud Storage che ha sfidato Dropbox, e che hai clienti Huawei offre un account base di 20 GB.