Huawei P8, tante funzioni e novità a partire da 499 euro

P8 è uno smartphone di fascia alta, con tante funzioni aggiuntive e una fotocamera molto creativa. Rispetto al passato il prezzo non è più stracciato, ma lo smartphone è in grado di rivaleggiare nella fascia più alta del mercato.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Huawei ha svelato oggi il nuovo top di gamma, il modello P8, assieme a un secondo terminale, il P8 Max. Quindi non una versione lite, come si vociferava nelle ore passate, bensì una versione più grande, che spinge lo schermo fino alla diagonale di 6,8”.

P8 è ovviamente del successore del P7, di cui trovate qui la recensione: Huawei Ascend P7. Eredita stile e design dal modello che sostituisce, migliorandolo nei dettagli. Quindi bordi più arrotondati per un corpo unibody in metallo, spesso 6,4 mm. Ogni riferimento a iPhone o altri smartphone sarebbe banale. L’azienda parla di P8 come “la combinazione di tecnologia avanzata e design sofisticato”, e come i migliore della sua categoria.

p8 10

È dotato di uno schermo da 5.2" IPS-NEO, sigla che identifica alcune peculiarità della resa qualitativa, che testeremo al più presto. Il SoC è il Kirin 930, un octa-core a 64-bit in configurazione big.LITTLE, basato solo su Cortex-A53. Significa che quattro core funzioneranno alla massima frequenza di 1.5 GHz, mentre gli altri quattro arriveranno fino ai 2.0 GHz. La RAM è pari a 3 GB.

Huawei, come è già successo, punta molto sulla fotocamera, e integra nel P8 un modello con sensore da 13 megapixel, il primo a usare 4 colori, RGBW, assieme a quello che definisce il migliore stabilizzatore ottico della categoria, e un ISP di "livello-DSLR", caratteristica non nuova. Lo stabilizzatore ottico dovrebbe assicurare la massima efficacia nell’assorbire vibrazioni causate da un angolo di spostamento di 1.2°, mentre l’iPhone 6 Plus, sempre secondo l’azienda, è efficace solo in condizioni di angoli pari alla metà (0,6°).

p8000

Il sensore RGBW, rispetto a un confronto con lo stesso, ma solo RGB, dovrebbe offrire il 32% di luminosità in più in condizioni di alto contrasto, e il 78% di rumore video in meno in condizioni di scarsa luminosità. Il software di cui è dotato P8, abbinato ovviamente alle caratteristiche viste fino ad ora, offrirebbe una capacità di riconoscimento della scena e dei volti molto veloce, e molto efficace. 

Tra le caratteristiche aggiuntive troviamo degli effetti scenici che permettono di "dipingere con la luce", creando vari effetti luminosi negli scatti notturni (come ad esempio le strisce luminose dei fari di un’automobile di notte), o la modalità "director", che permette di catturare il flusso video da altri tre smartphone oltre il P8, e creare un filmato con quattro differenti fonti. Ovviamente non manca l’effetto "bellezza" per la fotocamera anteriore. Vari scatti sono disponibili a questo indirizzo: www.instagram.com/huaweiconsumer.

Passando alle altre caratteristiche, Huawei presenta la tecnologia "Huawei SIgnal+", che grazie a due antenne migliora il segnale e la stabilità dello stesso, anche in movimento, nonostante il corpo in metallo. Con Wi-Fi+ invece permette di passare su differenti reti Wi-Fi in base a un parametro di qualità della stessa, infine con Roaming+ assicura una velocità in roaming fino a tre volte migliore. 

p8 01

P8 è uno smartpone LTE dual-sim (uno slot Micro, l’altro Nano), e permette di scegliere tramite software quale SIM deve funzionare per la connettività 4G, quale per chiamate e messaggi. Tuttavia in Italia il modello dual-sim non sarà disponibile, probabilmente per il solito muro posto dagli operatori. Entrambi gli slot sono abilitati alla rete LTE, tuttavia uno dei due serve anche per installare una scheda Micro SD. 

Per quanto riguarda l’interfaccia, saranno disponibili differenti temi, ma anche una nuova funzione chiamata "Knuckle Sense Technology", che permette con un doppio "toc toc con la nocca" sullo schermo, di catturare la schermata. Potrete anche disegnare con il dito una porzione di schermo, per catturarne una parte. 

p8 04

p8 03

Novità anche per le chiamate, con la funzione Voice+ il volume della voce è superiore del 58%, mentre tramite un DSP l’azienda parla di una diminuzione fino al 90% del rumore ambientale. Con il Super Hands-free mode è invece possibile usare lo smartphone per conferenze, con una portata del microfono fino a 2 metri. Anche l’audio della musica dovrebbe essere migliore e potente, grazie al DSP Hi6402, abbinato a un sistema di amplificazione chiamato Smart PA.

Wake up+ infine è una funzione che, quando non troverete lo smartphone, permette di chiamarlo (la frase è personalizzabile) per farlo suonare e rintracciarlo. La batteria è da 2600 mAh.

P8 Max è essenzialmente lo stesso prodotto, con uno schermo e una batteria più grande, pensato soprattutto come tablet anziché smartphone, nonostante è stato specificato che si può portare in una tasca. Questo prodotto probabilmente non arriverà mai in Italia.

p8 12

p8 11

Per entrambi sono previste due versioni. Il P8 sarà venduto nella versione da 16 GB / 3 GB, nei colori Titanium Grey o Mystic Champagne al prezzo di 499 euro, mentre la versione da 64 GB nei colori Carbon Black o Prestige Gold costerà 599 euro. P8 Max, invece, nella versione da 32 GB nei colori Titanium Grey o Mystic Champagne costerà 549 euro, mentre la versione da 64 GB nei colori Titanium Grey o Prestige Gold costerà 649 euro. Non mancano vari accessori, tra cui una cover posteriore speciale che integra uno schermo e-Ink, di cui non sappiamo altro per ora, ma che sembra decisamente spessa.

In questa notizia abbiamo voluto elencarvi tutte le caratteristiche e funzioni principali. In questo momento stiamo provando P8, quindi pubblicheremo presto i primi test, impressioni e gli scatti della fotocamera.