Android

Huawei pronta a sfidare Android con Kirin OS

Dopo lo sviluppo dei processori Kirin, che hanno equipaggiato il valido top di gamma Ascend Mate 7, Huawei prepara l'attacco a Google e ad Android con un sistema operativo proprietario inedito: Kirin OS.

Huawei

Il produttore cinese non è il primo in realtà a sfidare Mountain View con una proposta simile: basta pensare ad esempio a Samsung con Tizen.

A quanto pare Huawei e ZTE hanno unito le forze per ridurre la dipendenza da Android e migliorare il proprio posizionamento e la consapevolezza del brand nei mercati occidentali. Le informazioni indicano che lo sviluppo del nuovo terminale con già a bordo Kirin OS (e ovviamente SoC Kirin) siano iniziati già da almeno tre anni, il che fa pensare a uno stadio avanzato dello sviluppo.

Curiosamente la notizia arriva dopo poco più di una settimana da quella in cui si accennava a un possibile coinvolgimento di Huawei nello sviluppo del prossimo Nexus, con a bordo processore Snapdragon e l'ultima incarnazione di Android.

La strada intrapresa da Huawei, così come quella di tutti i produttori che nati sotto il segno di Google decidono poi di scostarsene, sarà sicuramente difficoltosa, sia per motivi legati all'ottimizzazione software del nuovo OS che per chiare resistenze da parte degli utenti affezionati al robottino verde. Inoltre non è chiaro se l'OS sia stato scritto da zero o abbia una base Android.

Per ora le speculazioni si fermano qui, ma sapere che esiste un po' di concorrenza extra in un modo dominato da mele morsicate e androidi che crescono in modo esponenziale è sempre una buona cosa.

 Huawei Ascend Mate 7 Smartphone, Display IPS 6 pollici, Processore 1,8 GHz Octa-Core, Singola SIM, Fotocamera 13 MP, Android 4.4 KitKat, Argento Huawei Ascend Mate 7 Smartphone, Display IPS 6 pollici, Processore 1,8 GHz Octa-Core, Singola SIM, Fotocamera 13 MP, Android 4.4 KitKat, Argento
 Honor 6 Smartphone (5 pollici, Touchscreen, Octa-Core, 3GB RAM, 16GB ROM, fotocamera principale da 13MP, fotocamera frontale da 5MP, LTE CAT6, Android 4.4, EmotionUI 2.3) Nero Honor 6 Smartphone (5 pollici, Touchscreen, Octa-Core, 3GB RAM, 16GB ROM, fotocamera principale da 13MP, fotocamera frontale da 5MP, LTE CAT6, Android 4.4, EmotionUI 2.3) Nero
 Honor 4X Smartphone, 4G LTE, Dual Sim, Display 5,5 Pollici HD, Fotocamera 13 MP, Memoria 8 GB, Android 4.4, Nero Honor 4X Smartphone, 4G LTE, Dual Sim, Display 5,5 Pollici HD, Fotocamera 13 MP, Memoria 8 GB, Android 4.4, Nero