Tom's Hardware Italia
Android

HyperDrive USB-C, l’hub che rende il MacBook normale

I MacBook sono ottimi prodotti ma come tutti sanno hanno una sola porta. In commercio ci sono già alcuni hub esterni, ma solitamente lasciano a desiderare per completezza, compreso quello Apple. Ora però c'è una scelta in più, l'HyperDrive USB-C, un hub non ancora perfetto ma molto più versatile.

Se avete un MacBook recente e l'unica porta USB-C presente vi sta stretta, ecco una buona notizia per voi: sul mercato è arrivato un nuovo hub, HyperDrive USB-C, che promette di offrire molto a un prezzo ragionevole.

Come ben sapete infatti a Cupertino sono convinti che non ci sia più un vero bisogno di connettere accessori e periferiche tramite porte e cavi, grazie alla possibilità di utilizzare connessioni wireless di vario tipo e così, per diminuire il più possibile lo spessore dei propri portatili, hanno pensato bene di eliminare tutte le porte ad eccezione di una.

hyperdrive

Purtroppo Apple spesso guarda così avanti e così lontano da dimenticarsi del presente, nel quale non è poi tanto vero che si possa fare completamente a meno di porte e cavi. Molti utenti quindi sono insoddisfatti e così sul mercato hanno iniziato a fare la propria comparsa degli hub esterni per aumentare il numero di porte disponibili. La maggior parte di essi tuttavia offre assai poco e non risolve quindi il problema, soprattutto perché spesso manca una connessione per il display esterno.

HyperDrive USB-C promette di risolvere, almeno parzialmente, queste limitazioni. L'hub infatti non è ancora perfetto ma offre sicuramente molto di più di altri prodotti analoghi. Realizzato in lega di alluminio satinato per sposarsi al meglio col MacBook, dal quale eredita anche le linee essenziali, HyperDrive USB-C ospita infatti due porte USB, una USB-C (solo per ricarica), un'uscita mini DisplayPort per connettere il portatile a un monitor esterno e un lettore di schede di memoria microSD.

hyperdrive 2

Purtroppo però le due USB sono di tipo 2.0 e non 3.0 e volendo mancherebbe anche un lettore per schede full SD ma in ogni caso per 49 dollari davvero non si potrebbe chiedere di più, visto che ad esempio l'hub di Apple per un prezzo superiore, non offre né un'uscita video né un lettore SD. HyperDrive USB-C è acquistabile sul sito ufficiale.