I browser mobile di Opera si legano a Google

Opera Mini e Mobile salutano Yahoo! e si legano a Google per la ricerca online.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Opera ha deciso di abbandonare Yahoo! per passare a Google come motore di ricerca standard dei suoi browser per dispositivi mobile. Opera Mini e Mobile salutano quindi il motore di ricerca dell'azienda di SunnyVale dopo un anno di collaborazione per abbracciare l'onnipresente Big G.

L'azienda norvegese produttrice del browser uniforma così la sua offerta mobile a quella desktop, dove già da sette anni offre Google come motore di ricerca standard. Tuttavia sembra che sia stata proprio l'azienda di Jerry Yang a dire basta. Secondo le dichiarazioni "Yahoo! ha deciso di non continuare più la sua partnership nella ricerca mobile con Opera", ma i motivi rimangono avvolti da una folta coltre di nebbia.

A dir la verità le parole di Yahoo! non ci convincono: pensiamo che possa essere stata Opera a rompere la partnership, guidata sia da evidenti motivi di miglioramento del servizio (se Google è usato da tutti, vi sarà un perché) e per un altro motivo all'apparenza subdolo: Yahoo! potrebbe cadere nelle mani di Microsoft, un'azienda decisamente invisa ai vertici di Opera Software.