I cellulari fanno male? Secondo gli israeliani sì

Cellulari e tumori, c'è correlazione? Secondo un team di ricerca israeliano è possibile.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Sono ormai anni che ce lo domandiamo: i telefonini cellulari fanno male alla salute? Un team di ricerca israeliano crede di sì e afferma che dopo cinque anni di uso intensivo del cellulare la possibilità di contrarre tumori aumenta del 50%. Lo studio ha preso in considerazione 402 persone con tumori alla bocca, 56 dei quali maligni, e ha raffrontato questo campione con un gruppo di controllo di 1266 soggetti sani.

Sembrerebbe che nei soggetti che usano intensivamente il telefonino, il rischio di contrarre tumori alla ghiandola parotide (ghiandola salivare) sia più elevata, e la malattia sarebbe riscontrata nel lato in cui viene tenuto il cellulare durante le conversazioni.

Tuttavia rimane uno studio senza solide fondamenta, poiché i ricercatori non fanno alcun riferimento alla correlazione tra onde elettromagnetiche, usate dei cellulari per le comunicazioni, e l'insorgere di fenomeni tumorali.

Ricordiamo che le frequenze utilizzate per il trasferimento dati rientrano nell'insieme delle radiazioni non ionizzanti, che non hanno potenziali mutageni o cancerogeni sugli essere viventi. Comunque, l'inesistenza di prove inconfutabili sulla non pericolosità, lascia la questione ancora aperta.