I dati di WP7 sono esaltanti, per una sagra di paese

Microsoft ha pubblicato alcuni dati che riguardano l'ecosistema di Windows Phone 7. L'azienda si ritiene soddisfatta e lancia anche frecciate alla concorrenza. Sviluppatori e utenti, invece, chiedono di accelerare il passo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha reso noti alcuni dati sul seguito di Windows Phone 7. Finora sono stati scaricati 1,5 milioni di Windows Phone Developer Tools, la suite di programmi che permette di realizzare applicazioni per il nuovo SO mobile.

I membri della comunità degli sviluppatori sono 36 mila, e ognuno ha pagato 99 dollari per aver la possibilità di pubblicare contenuti sul Marketplace. Per ora solo il 40 percento (ma a ben guardare membri e app pubblicate, anche meno) degli sviluppatori ha pubblicato applicazioni, quindi c'è un potenziale del 60 percento che, per qualche motivo, è ancora inespresso. Forse alcuni stanno solo aspettando che la piattaforma maturi e raccolga maggiore consenso sul mercato.

Le applicazioni disponibili sono circa 11.500, di cui 7500 sono a pagamento, mentre 1100 generano incassi tramite la pubblicità. Brandon Watson, Senior Director di Windows Phone, ha dichiarato che gli altri app store gonfierebbero i loro dati, conteggiando wallpaper oppure includendo due volte le applicazioni disponibili in due lingue.

"Il nostro ecosistema ha toccato le 10 mila applicazioni più rapidamente di chiunque altro, senza gonfiare le statistiche", ha dichiarato Brandon Watson, Senior Director di Windows Phone.

Senza ingigantire le statistiche, i concorrenti rimangono comunque avanti di un abisso: App Store ha generato oltre 10 miliardi di download e conta oltre 350 mila applicazioni, mentre l'Android Market ha oltre 150 mila applicazioni e l'ecosistema di Google cresce al ritmo di circa 150 mila attivazioni al giorno.

"La maggior parte degli sviluppatori con cui parliamo è interessata a fare soldi e in molti ci dicono che stanno riscontrando maggiori incassi sulla nostra piattaforma rispetto a quelle concorrenti, nonostante non possiamo ancora competere per numero di cellulari venduti".

Se Microsoft stappa bottiglie in pubblico, alcuni sviluppatori non hanno decisamente voglia di brindare. "Odio dirlo, ma c'è un solo numero che conta: il fatturato. Potete parlare del numero di unità vendute agli utenti finali o le applicazioni a pagamento scaricate… se l'incasso per gli sviluppatori non arriva… l'OS morirà. La vera domanda è per quanto le persone continueranno a investire nella piattaforma senza incassare", ha commentato uno sviluppatore.

Altri invece sono soddisfatti, ma alcuni fanno notare come il ciclo di aggiornamenti e novità sembra avanzare troppo lentamente, con tempistiche che ricordano più che quelle dei prodotti enterprise che quelle di un SO che ha una chiara impronta consumer. 

Il primo aggiornamento della piattaforma sta avvenendo proprio in questi giorni e sono in molti a puntare il dito contro la politica di update "scaglionati" scelta da Microsoft in accordo con gli operatori. Speriamo che l'azienda ne faccia tesoro.

E voi, utenti di Windows Phone, come vi trovate?