I difetti imperdonabili di iPhone 4S, Galaxy S III e Lumia 900

Un sito statunitense di domande e risposte tira il bilancio delle lamentele più frequenti poste dagli utenti di smartphone: l'iPhone ha un'autonomia insoddisfacente, il Galaxy S III un microfono che funziona male. Ecco quali sono, secondo gli utenti di FixYa, i difetti imperdonabili dei telefoni di ultima generazione.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

L'iPhone ha una batteria che fa pena, il Galaxy S III ha un pessimo microfono, il Lumia 900 ha un display discutibile: non tutti i telefoni sono perfetti, ma alcuni hanno difetti più fastidiosi di altri. Il sito FixYa ha tirato le somme delle oltre 15 milioni di segnalazioni che sono arrivate dagli utenti di iPhone 4S, Galaxy S III, Nokia Lumia 900, HTC Titan II e altri fra i più prestigiosi prodotti al momento in circolazione.

Chi ha un iPhone 4S lamenta la scarsa durata della batteria (45% degli utenti), problemi a connettersi con il Wi-Fi (20%) e con Bluetooth (15%). Non mancano poi gli insoddisfatti di Siri, ma sono solo il 10% degli utenti.

Nessuno smartphone è perfetto

Per migliorare l'autonomia del melafonino FixYa consiglia di non lasciare troppo a lungo il telefono collegato all'alimentatore quando la batteria è al 100 percento di carica, di non usare il cavo USB del computer per la ricarica, di spegnere il più possibile Siri, i servizi di localizzazione, le notifiche push e le connessioni Wi-Fi e Bluetooth. Consigli dalla validità generale quindi.

Se state pensando che allora tanto vale comprare un Galaxy S III state attenti, perché la metà esatta di coloro che si sono rivolti a FixYa per migliorare la loro esperienza d'uso ha segnalato un malfunzionamento del microfono che impedisce di farsi capire correttamente quello dall'interlocutore, un difetto segnalato anche dalla maggior parte degli utenti del Galaxy Nexus.

I problemi più fastidiosi del Galaxy S III

Gli insoddisfatti dell'autonomia sono solo il 15%, e nella stessa percentuale ci si lamenta di un eccessivo surriscaldamento della base. Per il microfono del Galaxy S III si consiglia di procedere con un aggiornamento del firmware o ripristinare le impostazioni di fabbrica.

Le lamentele per il Lumia 900 sono meno pesanti: secondo il 25% degli utenti lo schermo ha colori troppo virati al viola, il 20% trova scomodo il pulsante di scatto della fotocamera perché vorrebbe che funzioni anche quando il telefono è in standby. Una percentuale analoga non è soddisfatta del numero di applicazioni presenti nel Marketplace: un problema comune agli utenti del Titan II e da ricondurre a Microsoft, non al terminale stesso.

Problemi del'iPhone

Parlando di Titan II a fare più imbestialire gli utenti è la risoluzione dello schermo insoddisfacente (35%) e purtroppo il problema non è risolvibile. Per i pochi (15%) che lamentano una bassa autonomia basta invece seguire soliti i consigli di disattivare tutto quello che non serve.

La finalità del rapporto dettagliato imbastito dal sito di problem solving ha l'obiettivo di offrire uno strumento di valutazione aggiuntivo a chi sta cercando di capire quale prodotto acquistare in un settore sempre più affollato di prodotti con prezzi esorbitanti e caratteristiche altisonanti. Queste statistiche sono tali da farvi cambiare idea sul prossimo acquisto, o per lo meno sono uno spunto in più per un approfondimento?