I router Wi-Fi ricaricheranno i nostri smartphone, parola dell’Università di Washington

Una nuova tecnologia sviluppata dai ricercatori dell'Università di Washington sarà in grado di sfruttare i router Wi-Fi per ricaricare smartphone e tablet in tutta comodità e senza compromettere la qualità della connessione internet

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

Uno dei fattori cruciali nella scelta di uno smartphone, tablet o qualunque altro dispositivo portatile è senz'altro la batteria. L'autonomia è qualcosa di imprescindibile per l'usabilità di questi oggetti e fortunatamente i produttori stanno facendo progressi nello sviluppo di batterie sempre più efficienti.

Ma oltre alla durata, anche il tempo e i metodi di ricarica risultano importanti. Ad esempio, avere un telefono carico del 50% in meno di mezz'ora è fantastico, caricarlo via wireless sarebbe ancora meglio.

L'innovazione dell'Università di Washington si muove in questo senso: niente standard proprietari per la ricarica Wi-Fi, ma una tecnologia compatibile con tutti i router Wi-Fi che ricarica i nostri dispositivi portatili offrendo simultaneamente la connessione internet. La soluzione è stata ribattezzata POWiFi , ma i limiti tecnologici sono dietro l'angolo.

smartphone battery life

Innanzitutto la potenza massima di output di un router è di 1 W, imposto dalla FCC, un livello troppo basso per ricaricare qualunque smartphone che inoltre dovrebbe essere dotato di alcuni sensori speciali capaci di tradurre il segnale radio in energia per la ricarica.

Nel frattempo però sono già stati effettuati alcuni test da parte dei ricercatori per valutarne la fattibilità, con risultati positivi. Grazie infatti a un firmware modificato a bordo di un router Asus RT-AC68U, sono riusciti a ricaricare un power bank, una fotocamera e dei sensori di temperatura, da distanze comprese tra i 5 e gli 8 metri. Sono stati svolti anche alcuni test casalinghi e in tutti i casi non si sono verificati conflitti con la connessione internet via Wi-Fi.

Non ci sono indicazioni sulle tempistiche per la commercializzazione di POWiFi, ma i presupposti per una tecnologia rivoluzionaria ci sono tutti. Vedremo come verrà implementata.

Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Blu [Italia] Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Blu [Italia]
Samsung SM-N910F Galaxy Note 4 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung SM-N910F Galaxy Note 4 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
LG G4 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] LG G4 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]