I Samsung Galaxy fanno perdere la testa agli europei

L'ultima indagine di Idealo, noto portale di comparazione prezzi, conferma l'appeal della famiglia Samsung Galaxy. Sono i prodotti più cercati in Italia, Austria, Francia, Germania e Regno Unito.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Gli smartphone Samsung Galaxy dominano nella lista dei desideri degli europei. La conferma giunge dalla recente indagine condotta da Idealo, uno dei più noti comparatori di prezzi nel settore dell'elettronica di consumo e non solo.

Dai dati relativi a più di nove milioni di clic generati nelle aree telefonia dei portali di Italia, Austria, Francia, Germania e Regno Unito, si conferma il dominio degli smartphone iniziato nel 4° trimestre del 2011. In questo ambito svetta Samsung e nello specifico i prodotti di fascia alta come i Galaxy SIII, l'SII il Note 2.

L'andamento dei prezzi

"I clic attirati da smartphone con sistema operativo Android sono cresciuti più di ogni altro sistema operativo su Idealo negli ultimi cinque trimestri", sottolinea la nota ufficiale di Idealo. "La quota di clic tra il quarto trimestre del 2011 e il quarto trimestre del 2012 è aumentata del 13,4%".

I prodotti Android più cercati

Non a caso tra i primi 15 smartphone Android presenti su Idealo negli ultimi cinque trimestri, 11 sono modelli Samsung. Solo nel 1° trimestre del 2012 gli smartphone Android della Sony hanno leggermente eroso quote di clic al leader grazie al successo dei modelli Xperia Arc S e Xperia S.

"Il successo di Samsung sembra essere coadiuvato da due fattori chiave e cioè dall'ampia gamma e dai prezzi competitivi dei dispositivi messi sul mercato dalla casa sudcoreana", ha commentato Paolo Primi, portavoce per l'Italia di Idealo.

L'evoluzione dei prezzi

"Con i modelli entry-level al di sotto dei 100 euro e i top di gamma a partire da 400 - 500 Euro, dunque circa 200 euro più economici di un iPhone 5 comparabile, la crescente popolarità del marchio tra gli utenti di Idealo non sorprende affatto".

Il capitolo Android

Da rilevare poi che i prezzi medi dei modelli di fascia alta sono aumentati del 20% durante gli ultimi due anni. Non solo gli smartphone di fascia alta diventano sempre più costosi, ma i prezzi dei modelli di fascia bassa sono in calo. "Oltre ad offrire modelli di fascia alta super performanti a prezzi più alti, sembra che una strategia parallela messa in campo dai produttori di smartphone leader del mercato preveda l'incremento dei differenziali di prezzo all'interno della propria offerta smartphone", sottolinea la nota ufficiale.