Android

I Samsung Galaxy Tab S2 si mostrano in un primo video hands-on

I Samsung Galaxy Tab S2 da 8 e 9.7 pollici sono stati annunciati ufficialmente appena due giorni fa, ma l'attesa attorno a loro era talmente alta che su YouTube è già apparso un primo video hands-on, che trovate qui di seguito.

L'attesa comunque bisogna dire che è stata ben ripagata perché i due tablet sono davvero ben riusciti ed offrono un interessante mix di caratteristiche che li rende utilizzabili a 360 gradi, dall'intrattenimento alla produttività.

Che fossero belli e soprattutto sottili e leggeri lo sapevamo già. La scocca in lega di alluminio infatti ha spessore e peso inferiori persino a quelli dell'Apple iPad Air 2, fermandosi a 5.6 mm e a 265 grammi per la versione da 8 pollici e 389 grammi per quella da 9,7 pollici.

samsung galaxy tab s2

Il display però è una delle caratteristiche più riuscite di questi tablet: in entrambi i casi infatti Samsung ha utilizzato un pannello Super AMOLED da 2560 x 1440 pixel con una gamma cromatica pari al 94% dello spettro AdobeRGB, una caratteristica che li rende appetibili anche ai professionisti dell'immagine che debbano lavorare in mobilità, mentre il rapporto 4:3, benché non adattissimo alla riproduzione di video, rende però i due tablet perfetti per la lettura e anzi a tal proposito Samsung ha sottolineato nella presentazione che i Galaxy Tab S2 offrono una serie di funzionalità che consentono di regolare automaticamente la gamma colore e l'intensità della retroilluminazione per rendere la lettura ancora più confortevole.

La dotazione hardware poi non teme nessun tipo di carico di lavoro né tantomeno i videogiochi, grazie alla presenza del SoC Samsung Exynos 5433 con processore octa-core, coadiuvato da 3 GB di RAM per un multitasking efficiente e da 32 o 64 GB di memoria per l'archiviazione dei dati.

Il reparto fotografico poi è affidabile, grazie a una fotocamera posteriore da 8 Mpixel e a una anteriore da 2.1 Mpixel, perfetta anche per chat di lavoro.

Nessun problema nemmeno per l'autonomia, che dovrebbe essere sempre ottima: il modello da 8 pollici infatti integra una batteria da 4000 mAh, mentre quello da 9.7 pollici ne usa addirittura una da 5870 mAh.

I Samsung Galaxy Tab S2 saranno acquistabili a partire da agosto, a un prezzo pari a 399 euro per la variante da 8 pollici Wi-Fi only, fino ad arrivare ai 569 euro del top gamma da 9.7 pollici con modulo 4G-LTE.

 Samsung Galaxy Tab S T805, Display 10,5 LTE WI-FI, Grigio/Bronzo [Italia] Samsung Galaxy Tab S T805, Display 10,5" LTE WI-FI, Grigio/Bronzo [Italia]
 Samsung Galaxy Tab SM-T805, Display 10,5 LTE WI-FI, Bianco [Italia] Samsung Galaxy Tab SM-T805, Display 10,5" LTE WI-FI, Bianco [Italia]
 Samsung Galaxy Tab S T705, Display 8,4 LTE WI-FI, Grigio/Bronzo [Italia] Samsung Galaxy Tab S T705, Display 8,4" LTE WI-FI, Grigio/Bronzo [Italia]