I telefoni a conchiglia sono alla moda, altro che smartphone

Privacy, moda, anticonformismo sono solo alcuni dei motivi alla base del ritorno alla gloria dei telefoni a conchiglia. Negli Stati Uniti impazzano fra VIP e politici e anche i ragazzi non disdegnano.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Altro che smartphone, i veri telefonini alla moda sono i flip phone, quei cari e vecchi modelli di una volta, con una dote innata: non vanno su Internet. Se poi sono a conchiglia, come il rimpianto Motorola Razer del 2003, ancora meglio. No, non si tratta di retro-computing, anzi, il tema è irresistibilmente glamour perché parla dei VIP dello spettacolo come Anna Wintour, Rihanna, Kate Beckinsale, Scarlett Johansson e affini.

E visto che le Star dettano la moda, ecco che negli Stati Uniti le vendite su eBay e affini di vecchi flip phone stanno lievitando, e su Twitter dilaga l'hashtag #flipphone. Non è però un caso di pazzia collettiva, e ha poco a che vedere con lo stile.

Anna Wintour Vogue

Anna Wintour - direttore di Vogue

Forse c'è di mezzo The Fappening, lo scandalo che ha coinvolto Jennifer Lawrence, Ariana Grande, Kirsten Dunst, Kate Upton e altre star, che si sono viste spiattellare in Rete le foto hard che si erano fatte in privato e che non avrebbero dovuto uscire dal virtuale recinto cloud. Forse ostentare ricchezza è diventato "out" e un telefonino da 15 dollari dà un'immagine del VIP più nazional popolare. Forse cambiare telefonino più spesso del voluto è una scocciatura, perché il grande schermo senza protezione è troppo delicato. O forse vedere le mascelle dei passanti che si abbassano alla vista di un telefono antidiluviano fa godere.

Di possibilità ce n'è a bizzeffe, sta di fatto che Anna Wintour (direttore di Vogue, mica una qualsiasi), si è presentata alla finale degli US Open con un dumbphone a conchiglia. L'occhio vigile dei giornalisti si è messo all'opera e il New York Times ci regala la fotografia di quello che è il nuovo fenomeno retrò-chic.

Senatore Charles E. Schumer

Senatore Charles E. Schumer

Scopriamo così che vari politicanti ostentano telefoni vecchio stile per rafforzare la loro immagine populista, del resto questi modelli costano una quindicina di dollari. In prima fila c'è per esempio il sindaco di New York Bill de Blasio. Motivazione differente per il senatore Charles E. Schumer, che dice di avere comprato 10 modelli LG a conchiglia nel 1990 per andare sul sicuro. Il fatto è che secondo lui dipendere dalla mail ovunque e in qualunque momento non è salutare, quindi ha fatto questa scelta di vita per non cadere in tentazione. Zittire le notifiche e limitarsi a rispondere alle telefonate probabilmente non è nelle sue corde.

La conchiglia ha anche altri vantaggi, in primis quello che si richiude con un gesto e può finire in tasca, nella borsa o dove si vuole senza che lo schermo si danneggi. Per non parlare dei numerosi modelli rinforzati che circolano, che non si danneggiano nemmeno dopo una caduta. Alla faccia del Gorilla Glass. Per non parlare poi del fatto che la batteria dura anche tre giorni, quindi l'alimentatore può starsene a casa nel fine settimana.

TTfone Pluto TTfone Pluto
Samsung C3590 Samsung C3590
Geemarc CL8450 Geemarc CL8450
Panasonic KX-TU328 Panasonic KX-TU328
Nokia 2720 Nokia 2720

L'argomentazione modaiola poi non manca, soprattutto fra i giovani. Una volta tendevano a uniformarsi con il gruppo, dopo vent'anni forse hanno recepito il messaggio: non è una buona idea. Anzi, distinguersi dalla massa è la cosa più "cool", e cosa c'è di meglio di un telefonino vintage? Almeno fino a quando la moda non avrà attecchito e tutti si saranno uniformati al vecchio stile. Del resto si sa che è una ruota che gira.

VIP

VIP

Quanto ai VIP, se non si scattano foto, non twittano, non usano WhatsApp e non parcheggiano niente su Cloud, difficile che qualcuno possa rubargli dati digitali: mica male. C'erano soluzioni alternative meno radicali? Certo che sì, ma non sarebbero glamour.