Ice Cream Sandwich 4.0 è sull'11% dei terminali Android

La penultima versione del sistema operativo Android va in doppia cifra e come diffusione si vicina all'11 percento. Un passo in avanti che però non basta ed evidenzia che Google ha ancora molto da fare per migliorare il processo di aggiornamento.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Android 4.0, nome in codice Ice Cream Sandwich, ha raggiunto l'11% come diffusione tra i dispositivi basati sul sistema operativo di Google. Presentato il 19 ottobre 2011, quindi circa otto mesi fa, ICS fa un deciso passo avanti rispetto al 7,1% e al 4,9% di maggio e aprile, ma ancora è molto lontano dal poter rappresentare la distribuzione Android più diffusa. Indubbiamente, come abbiamo scritto più volte, il processo di aggiornamento è una delle pecche maggiori di Android. Fino a poco tempo fa è stato lasciato tutto in mano ai produttori, che hanno deciso vita o morte dei loro prodotti.

Google ha capito che c'è qualcosa che non va e sta cercando di migliorare la situazione. HTC, Samsung, LG, Motorola, Sony Ericsson, Verizon, AT&T, Sprint, T-Mobile e Vodafone si sono impegnate con la casa di Mountain View a supportare i propri terminali a 18 mesi dal debutto - sempre che siano dotati di hardware adeguato, ovviamente.

Con il recente annuncio di Android 4.1 Jelly Bean Google ha anche annunciato un nuovo Platform Developer Kit (PDK) - distribuito 2 o 3 mesi prima dell'uscita di nuove versioni del SO - che servirà alle aziende per avere tutte le informazioni e velocizzare la distribuzione sul mercato delle nuove versioni di Android. Comunque sia Android 2.3 Gingerbread è la versione "dominante" con una quota del 64%, seguita da Froyo 2.2 con il 17.3%. La quota di Eclair (2.1) è pari al 4,7%.

Ci sono ancora enormi progressi da fare e i casi non mancano, come quello di LG, che ha da poco annunciato l'aggiornamento a ICS per il PRADA Phone (versione no brand open market), ma che pochi giorni fa ha anche comunicato che "causa assenza di comunicazione da parte di Headquarter sull'aggiornamento ad Ice Cream Sandwich, ci duole informarvi che a oggi non abbiamo ancora notizie sul rilascio".

"Siamo consapevoli di aver deluso le aspettative di quei clienti che attendevano l’aggiornamento e di non averne dato notizia per tempo. Vi assicuriamo che lo staff di LG Italia sollecita quotidianamente aggiornamenti da parte di Headquarter". I possessori di prodotti come l'Optimus Dual, il 3D e il Black non saranno felicissimi.

Fortunatamente ci sono anche buone notizie: Ice Cream Sandwich sta arrivando sul tablet Motorola Xoom 3G e sugli smartphone Razr e Razr MAXX. Samsung sta aggiornando il Galaxy Tab 7.7 e a breve sarà aggiornato anche il Note. Sul fronte HTC sembra si stia muovendo qualcosa per l'Incredible S. Speriamo che prima o poi si arrivi a un aggiornamento più rapido dei terminali. Fa specie, infatti, leggere che il 10% dei lettori del sito 9to5mac sta già usando iOS 6, un sistema operativo non ancora distribuito ufficialmente e presentato in beta a inizio giugno.