iCloud potrebbe perdere i vostri dati in queste App

Alcuni sviluppatori di App del mondo Apple lamentano dei problemi con la sincronizzazione iCloud che a sua volta si ripercuote sugli utenti

Avatar di Nikolas Pitzolu

a cura di Nikolas Pitzolu

Alcune App sviluppate per iPhone e iPad potrebbero non sincronizzarsi perfettamente con iCloud e quindi, di conseguenza, far perdere i vostri dati all'interno del cloud.

Il servizio nativo di archiviazione Apple si interpone tra il nostro dispositivo e le App di terze parti (non tutte) che lo usano per salvare dati privati e parametri utili per il loro corretto funzionamento.

I produttori delle App con tale problema hanno espresso parecchio disappunto sulla questione in quanto le prime segnalazioni arrivarono già nel mese di novembre. Sicuramente questo comportamento dell'azienda di Cupertino, nel non impegnarsi a fondo a risolvere celermente il grattacapo, ha fatto in modo di arrecare malcontento ed anche un danno economico agli sviluppatori.

Chi ha avuto problemi con la piattaforma ha sicuramente notato difficoltà o l'impossibilità di sincronizzazione. Alcuni processi diventavano infiniti, con codici di errore che facevano intuire che qualcosa fosse andato per il verso storto. Alcune delle App che hanno questo tipo di problema sono GoodNotes, Cloud Battery Transloader.

Da notare che prima di iOS 15 il problema non era mai comparso, ciò è sostenuto dalla tesi di uno sviluppatore che afferma che per anni non ha mai avuto problemi di sincronizzazione con il cloudkit.

Da quando i feedback dei clienti sono diventati più copiosi, Apple ha cercato di mettere una pezza e cercare un modo di riportare alla normalità la situazione. Anche perché i clienti, notando il problema, hanno "incolpato" gli autori dell'App, ignari del fatto che invece fosse un problema alla fonte legato al servizio iCloud di Apple.

Da molti commenti, nella giornata odierna, qualcosa inizia a muoversi e la risoluzione è sicuramente più vicina. Il fix definitivo arriverà accompagnato da un aggiornamento.

Se cercate lo smartphone più equilibrato del momento, la scelta non può che ricadere sull’OPPO Find X3 Lite. Potete acquistarlo qui al prezzo migliore!