IdeaPad K1, il tablet Lenovo con Tegra 2

Entro un mese troveremo in commercio l'IdeaPad K1, il tablet Lenovo che sostituirà il LePad in Europa. La configurazione si basa sul SoC Tegra 2 e punta sul display da 10,1 pollici da 1.280 x 800 punti e su un'autonomia dichiarata compresa fra 8 e 10 ore.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Lenovo è in dirittura d'arrivo con l'IdeaPad K1, la versione del tablet LePad (Lenovo IdeaPad U1 Hybrid e LePad Slate: notevoli!) che dovrebbe essere messa in commercio a livello globale. Secondo indiscrezioni questo tablet avrà una configurazione molto differente da quella del LePad. Innanzi tutto, al posto del processore Qualcomm SnapDragon da 1,3 GHz ci sarà un SoC Nvidia Tegra 2 a 1 GHz.

Lenovo IdeaPad K1

La configurazione prevede, inoltre, un display da 10,1 pollici touchscreen alla risoluzione di 1.280 x 800 punti, 1 GB di memoria DDR2 e 16 o 32 GB di spazio di archiviazione. La dotazione comprende, inoltre, una webcam posteriore da 5 megapixel e una frontale da 2 megapixel, due altoparlanti da 0,5 Watt ciascuno, un connettore USB standard, l'uscita HDMI, il lettore di schede SD e lo slot per la scheda SIM.

###old923###old

Le comunicazioni wireless saranno affidate a Wi-Fi b/g/n e a Bluetooth 2.1. Stando alle dichiarazioni preliminari del produttore, sembra che l'autonomia del nuovo K1 sarà compresa fra 8 e 10 ore. Il sistema operativo preinstallato sul nuovo IdeaPad K1 sarà Android Honeycomb e il prezzo di vendita previsto, ovviamente con confermato, dovrebbe essere di 500 dollari circa. Salvo ritardi dell'ultima ora, dovremmo trovare in commercio questo nuovo tablet entro la fine del prossimo mese.

Il LePad al momento non è ancora approdato nei negozi europei e non ci sono notizie che ne confermano l'eventuale disponibilità futura.