iFixit smonta il Samsung Galaxy S4: Qualcomm è ovunque

Il Galaxy S4 passa sotto le mani di iFixit per la consueta valutazione di riparabilità. Prova superata. Ecco cosa si cela nelle viscere del terminale più chiacchierato del momento.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Samsung Galaxy S4 è passato sotto le grinfie dei ragazzi di iFixit, abili nel valutare se un terminale può essere aggiustato in modo semplice oppure no. In questi tempi di consumismo, dove parlare di riparazioni sembra una bestemmia, crediamo sia pur sempre qualcosa da tenere in considerazione.

Subito le buone notizie: il prodotto ha ricevuto un punteggio di 8 su 10, quindi non è per nulla inviolabile come l'HTC One, un terminale tanto bello quanto impossibile da riparare se non con strumentazione altamente specializzata. Le specifiche tecniche principali del prodotto sono ormai note da tempo, quindi l'aspetto più interessante è capire quali altri chip vi siano all'interno del nuovo smartphone della casa sudcoreana. La batteria è rimovibile senza troppi sforzi, dato che la cover posteriore è di facile rimozione.

Dopo aver svitato delle viti e agito su alcune clip che ancorano un'armatura in plastica, si arriva con facilità al PCB e ai circuiti integrati. Insieme alla copertura, vengono via il tasto del volume e i pulsanti di alimentazione, l'altoparlante e un indicatore che informa Samsung se il prodotto si è guastato per il versamento di un liquido. Diversi connettori e una vite tengono la scheda madre in posizione. Prima di esaminarla però va rimossa la fotocamera posteriore. Sopra la motherboard c'è poi una scheda "satellite", bloccata con dell'adesivo, che si occupa di SIM e microSDXC.

Sui due lati della scheda madre troviamo i seguenti componenti: il system on chip quad-core Snapdragon 600 APQ8064T a 1.9 GHz, il modem Qualcomm MDM9215M 4G, il chip per la gestione dell'alimentazione Qualcomm PM8917, 2 GB di LPDDR3 Samsung K3QF2F200E, il codec audio Qualcomm WCD9310, il modulo Skyworks 77619 per il GSM / EDGE quad-band, il chip 4G LTE a sette bande Qualcomm WTR1605L, il chip NFC Broadcom 20794S1A, il microcontrollore Maxim MAX77803, il trasmettitore MHL 2.0 di Silicon Image 8240BO e infine un altro chip per la gestione energetica, il Qualcomm PM8821.

Insomma c'è tantissimo di Qualcomm dentro a questo prodotto. L'azienda statunitense si starà già fregando le mani per i profitti che farà dalla vendita del Galaxy S4. Dopo la motherboard, i ragazzi di iFixit hanno rimosso i componenti sulla parte frontale, a partire dal jack da 3,5 mm e poi tutto il resto, anche in questo caso con estrema facilità. Il punteggio 8 su 10 è dato dalla batteria rimovibile e dalle 11 viti (Phillips #0 – non proprietarie) in totale che tengono insieme il prodotto.

La maggior parte dei componenti più piccoli è modulare e può essere sostituita singolarmente. Il vetro è fuso con il display e la sua cornice, aumentando i costi di riparazione. Rimane un po' lunga procedura per sostituire il pannello frontale, dato che tutto è posto dietro di esso, ma in generale questo S4 è più simile a un Lego che a un terminale moderno di fascia alta.