Android

IGTV delude gli sviluppatori: l’icona è scomparsa da Instagram

Instagram ha rimosso l’icona di IGTV dall’applicazione ufficiale: lo strumento sembrerebbe aver deluso gli sviluppatori. L’applicazione dedicata a IGTV, ancora disponibile nei vari store ufficiali, ha conquistato solo 7 milioni di utenti, sugli oltre 1 miliardo di persone che utilizzano Instagram. Un risultato deludente, che avrebbe spinto la società a rimuovere il collegamento rapido presente nell’app principale.

Lanciato a giugno 2018, IGTV consente ai creativi di condividere video con una durata maggiore rispetto ai limiti imposti dal social. Un’idea interessante, ma che non ha mai spiccato il volo. I creatori di contenuti sono infatti stati scoraggiati dall’assenza della monetizzazione, a differenza di quello che accade su YouTube e TikTok, Quest’ultimo, in particolare, sta ottenendo un successo davvero incredibile: il social cinese ha superato il traguardo di 1,5 miliardi di download.

Sarebbe bene precisare che l’applicazione IGTV è ancora disponibile in Google Play Store e App Store. A sparire è invece stata l’icona, collocata nell’applicazione ufficiale, che permetteva di accedere rapidamente ai contenuti della piattaforma video. Sarà ancora possibile caricare filmati con una durata superiore a 1 minuto e sembrerebbe che essi siano ancora visibili nella schermata “Consigliati”.

Il futuro è ancora incerto: non sappiamo quali siano le effettive intenzioni di Instagram. Non ci resta che attendere e scoprire se IGTV continuerà a resistere ancora a lungo.

Xiaomi Mi Note 10, con l’innovativo sensore da 108 MP, è disponibile all’acquisto su Amazon. Lo trovate a questo indirizzo.