Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Durante la tavola rotonda tenuta da OnePlus al MWC 2023 e chiamata "From Fast & Smooth to Beyond", il brand ha confermato che presenterà molto presto uno smartphone pieghevole. Quando possiamo quindi aspettarci il tanto chiacchierato OnePlus Fold?

"Il nostro primo foldable sarà caratterizzato dall'esperienza fast & smooth tipica di OnePlus”, ha dichiarato Kinder Liu, Presidente e CEO di OnePlus, in occasione dell'evento. “Ma non sarà solo un semplice pieghevole: il nuovo flagship phone di OnePlus avrà infatti un design unico, in termini di costruzione e tecnologie. Vogliamo lanciare un dispositivo che raggiunga i vertici in termini di prestazioni all’interno dell'attuale mercato dei dispositivi pieghevoli”.

È con queste parole che il CEO di OnePlus ha annunciato al mondo che il primo pieghevole dell'azienda arriverà sul mercato prima della fine dell'anno, probabilmente poco prima delle festività natalizie se proprio vogliamo azzardare ad indovinare un periodo preciso, sicuramente nella seconda metà del 2023 comunque.

Non sono stati svelati altri dettagli, tuttavia possiamo immaginare che il dispositivo possa essere basato su uno tra Oppo Find N2 o Find N2 Flip, questo perché oramai l'azienda fondata in origine da Carl Pei e Pete Lau è stata recentemente inglobata nella casa madre cinese.

Nel corso dell'incontro OnePlus ha anche condiviso il proprio personale approccio per ottenere la migliore esperienza utente del settore:

"[...] un hardware potente accompagnato da un ottimo software, ottimizzato per sfruttare al meglio l'hardware grazie ad algoritmi che operano all'interno del chipset". OnePlus ha anche ribadito che "il costante scambio di informazioni con la sua community [...] è fondamentale per migliorare l'esperienza di utilizzo complessiva".

Il piano di OnePlus è infine quello di realizzare un ecosistema intelligente più solido nel corso dei prossimi 3-5 anni, per portare la sua caratteristica esperienza veloce e fluida a categorie di prodotto più ampie. Tra questi sono stati nominati smartphone, tablet, wearable, TV e altri dispositivi IoT.

Ricordiamo che solo alcune settimane fa OnePlus ha presentato al mondo il suo nuovo flagship OnePlus 11 accompagnato dai nuovi auricolari TWS OnePlus Buds Pro 2.