Il free SMS è un sogno, ma il low-cost impazza

Skebby, jacksms.it e Mister Prezzi dimostrano che gli SMS in Italia sono cari

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il successo di Skebby e jacksms.it, che offrono SMS a basso prezzo, dimostra che vi è bisogno di un antidoto per i listini degli operatori. Roberto Sambuco, Garante per la sorveglianza dei prezzi, ha fissato un incontro con Tim, Vodafone, 3 Italia e Wind per fare il punto della situazione. La prossima settimana l'industria mobile dovrà spiegare per quale motivo 160 caratteri costano mediamente 15 centesimi – più di quanto ha ormai previsto la UE per il roaming SMS.

Skebby

E dire che piattaforme come Skebby e jacksms.it, grazie alla pubblicità integrata nei messaggi, consentono di far pagare fra gli 1 e 8 centesimi. È vero che si perdono un po' di caratteri di spazio (nel caso di Skebby circa 60), ma il risparmio è assicurato.

L'intero settore, in pratica, si affida al traffico dati, che permette di abbassare notevolmente i costi operativi. Insomma, è come se nell'era digitale i carrier mobili volessero farci pagare i vecchi scatti della SIP.

Stefano Parisi, AD di Fastweb e Presidente di Assotelecomunicazioni, però sostiene una teoria a dir poco bizzarra: ovvero che grazie alle offerte speciali il reale prezzo medio degli SMS è di 3 centesimi di euro. Chapeau.

News correlate
Il costo degli SMS accende lo scontro tra il Garante per la sorveglianza dei pre... (leggi tutto)
Risolta una pericolosa falla di sicurezza nella gestione degli SMS sull'iPhone.... (leggi tutto)
Un'adolescente finisce a mollo nei liquami perché distratta da un SMS... (leggi tutto)