Il Galaxy S4 trucca i test, Samsung lo ha fatto di proposito

Samsung ha inserito all'interno del Galaxy S4 un servizio in grado di falsare i risultati dei benchmark.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Samsung gioca sporco e trucca i benchmark del Galaxy S4. Sono i risultati dell'indagine condotta da Anandtech, che ha scoperto come i Galaxy S4 vengono impostati per funzionare alla massima velocità non appena si avviano alcune App di test.

All'interno degli S4, sia quello basato sul SoC Exynos 5 Octa (5410) sia quello Snapdragon, è presente un servizio che forza la GPU e la CPU alle massime prestazioni non appena si avviano applicazioni come GLBenchmark 2.5.1, AnTuTu, Linpack, Benchmark Pi e Quadrant. Dato che questi benchmark sono usati per misurare e confrontare le prestazioni tra i vari smartphone, è chiara la malafede dell'azienda coreana.

Samsung Galaxy S4

Per andare più nello specifico, nel caso del modello americano (Octa Core), la GPU (PowerVR SGX 544MP3) viene spinta alla velocità massima di 532 MHz. Prestazioni che non raggiunge mai con altre applicazioni o giochi, dove si ferma a 480 MHz.

Nel caso della CPU, non appena si avvia uno dei benchmark sopra citati, viene attivato il blocco di core Cortex A15 alla massima velocità. Con il modello basato sul SoC Snapdragon i core vengono attivati e impostati alla massima velocità. Se in presenza di altre applicazioni o giochi il sistema calibra il numero di core e la loro velocità in base alle necessità, con i "benchmark selezionati" vengono immediatamente impostati i profili a prestazioni massime, anche quando ci si trova nei menù, senza che i test siano realmente partiti. Lo scopo è ovviamente quello di raggiungere i punteggi massimi nei test usati da utenti e tester, e far risultare l'S4 come il più veloce.

Lo stralcio di codice incriminato

Abbiamo interrogato Samsung Italia per avere una loro dichiarazione o smentita. L'azienda ci ha inviato una comunicazione ufficiale in cui precisa quanto segue. "In condizioni normali, il Galaxy S4 è stato progettato per consentire una frequenza massima della GPU di 533 MHz. Tuttavia, la frequenza massima della GPU viene abbassata forzatamente a 480 MHz per determinate applicazioni di gioco che possono causare un sovraccarico, se usate per un periodo di tempo prolungato a pieno schermo. Questo non esclude che la massima frequenza di 533 MHz sia applicabile con altri tipi di applicazioni che di solito vengono usate in modalità a schermo intero, come S Browser, Galleria, Fotocamera, Video Player e alcune applicazioni di benchmarking, che richiedono prestazioni notevoli. Le frequenze massime della GPU per il Galaxy S4 sono state così impostate per offrire un'esperienza utente ottimale ai nostri clienti, e non per migliorare i risultati dei benchmark".

Per quanto ci riguarda stiamo dando sempre meno importanza alle prestazioni pure misurate con i benchmark, poiché riteniamo che la qualità generale di uno smartphone non sia direttamente proporzionale alla sua potenza numerica. Autonomia, qualità dello schermo, software, funzioni aggiuntive e prezzo pesano molto di più sul giudizio rispetto a un numero ottenuto con un benchmark sintetico. E da oggi questi test varranno ancora meno.

Aggiornamento 16:22: abbiamo integrato la nota ufficiale di Samsung Italia.