Android

Il Galaxy S8 è lo smartphone Android più venduto del Q2 2017

Il Galaxy S8 è stato lo smartphone Android più venduto durante il secondo trimestre di quest'anno. È quanto emerge dal nuovo report di Strategy Analytics, società specializzata nelle indagini di mercato. Samsung è riuscita dunque a reggere il contraccolpo nel segmento dei top gamma, dopo il caso del Galaxy Note 7. Dai dati però emerge chiaramente come, in questa fascia, Apple continui a dominare.

Nel Q2 2017, il Galaxy S8 ha venduto 10,2 milioni di unità. Una cifra importante, che in parte era già stata anticipata dall'andamento dello smartphone nelle prime settimane di commercializzazione. Il fatto che Samsung fosse riuscita a convincere il mercato, era un qualcosa emerso fin da subito, quasi in fase di presentazione del dispositivo.

Galaxy S8 smartphone più venduto

L'azienda sudcoreana ha puntato molto sul design borderless, costruendoci attorno tutta la campagna pubblicitaria. Una scelta costruttiva che, tra l'altro, ha anche modificato gli equilibri interni di vendita. Infatti, rispetto al 2016, è la variante con lo schermo più piccolo ad aver venduto di più, almeno fino ad oggi, con il Galaxy S8+ che si è invece fermato, sempre nel Q2 2017, a 9 milioni di unità.

Leggi anche: Recensione Samsung Galaxy S8 e S8+

In tal senso, è evidente come l'aumento delle dimensioni dello schermo del Galaxy S8 (rispetto all'S7 Flat), abbia contribuito a far propendere la scelta degli utenti verso questo modello. Un aspetto che apre inevitabilmente a un'importante riflessione su quello che potrebbe essere il futuro commerciale degli smartphone.

Galaxy S8 smartphone più venduto

L'adozione su larga scala del design borderless, che prenderà sempre più piede nei prossimi anni, rischia seriamente di operare l'unione tra smartphone e i cosiddetti phablet, eliminando la distinzione tra le due categorie di prodotto. Del resto, proprio la gamma S8 è l'esempio lampante: avere a disposizione uno schermo da 5,8 pollici rende meno sensato un "gemello" da 6,2 pollici.

Una differenza che invece veniva avvertita nettamente prima dell'avvento del design borderless. La differenza tra un display da 5,1 pollici e uno da 5,5 pollici, intercorrente tra la gamma S7, è decisamente più netta rispetto a quella del Galaxy S8 e S8+, dove i 5,8 pollici rappresentano una diagonale che, fino allo scorso anno, sarebbe tranquillamente rientrata nel segmento dei phablet.

Galaxy S8 smartphone più venduto

Come spesso accade, Apple probabilmente fornirà la spinta decisiva a questa tendenza. iPhone 8 adotterà a piene mani il design borderless e, a giudicare dall'incredibile hype scatenatosi attorno al prossimo top di gamma dell'azienda di Cupertino, sembra che gli utenti abbiano già accolto positivamente la scelta della mela.

Leggi anche: Galaxy S8 e S8 Plus, superate 5 milioni di unità vendute

Del resto, così come si evince dal report di Strategy Analytics, Apple continua a dominare nella fascia dei top gamma. iPhone 7 e 7 Plus si sono infatti confermati, anche nel Q2 2017, come gli smartphone più venduti in assoluto con, rispettivamente, 16,9 e 15,1 milioni di unità. Cifre che impressionano considerando che si tratta di dispositivi immessi sul mercato a cavallo tra settembre e ottobre 2016.

iPhone 8

In ogni caso, la sensazione è che la presentazione di iPhone 8 possa imprimere un netto cambiamento all'intero mercato smartphone. L'ultimo trimestre dell'anno fornirà dunque indicazioni importanti sulle tendenze future dell'intero settore.


Tom's Consiglia

Il Galaxy Tab S3 è l'attuale tablet Android top di gamma targato Samsung. Con uno schermo da 9,7 pollici QHD e supporto alla S-Pen, è acquistabile su Amazon usufruendo della spedizione Prime.